Patientensicherheit

Cerca
Close this search box.

Piattaforma per procedure chirurgiche, diagnostiche e interventistiche sicure

Piattaforma per procedure chirurgiche, diagnostiche e interventistiche sicure

Le checklist sono uno strumento importante per la sicurezza del paziente nelle procedure chirurgiche e vengono sempre più utilizzate anche durante interventi diagnostici e terapeutici. I programmi nazionali « progress! Chirurgia sicura » (in francese) e « progress! COM-Check » (in francese) si sono focalizzati sul’ adattamento di tali checklist al contesto svizzero, la loro diffusione a livello nazionale e la valutazione del loro utilizzo.

In occasione di un evento organizzato dalla Commissione federale svizzera per la qualità (CFQ) sullo stato attuale dell’uso delle checklist nella pratica e sull’identificazione di possibili margini di miglioramento, gli esperti hanno espresso la necessità di una piattaforma per stabilire una rete di comunicazione più solida, imparare gli uni dagli altri e fornire sostegno reciproco. La CFQ ha incaricato la Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera di creare una piattaforma interattiva, con il coinvolgimento di esperti nel settore, per interventi chirurgici, diagnostici e terapeutici sicuri.

Bildlegende (Bild klein)

Obiettivo del progetto

Per conto della Commissione federale per la qualità (CFQ), la Fondazione Sicurezza dei pazienti sta sviluppando una piattaforma interattiva sul tema delle misure chirurgiche, diagnostiche  e terapeutiche sicure, con informazioni specialistiche accessibili elettronicamente e attività di networking regolari nell’ambito del progetto quadriennale. Il coinvolgimento delle parti interessate, degli esperti e del gruppo di supporto del progetto per l’intera durata del progetto è una componente fondamentale.

Obiettivo del progetto

Per conto della Commissione federale per la qualità (CFQ), la Fondazione Sicurezza dei pazienti sta sviluppando una piattaforma interattiva sul tema delle misure chirurgiche, diagnostiche e terapeutiche sicure, con informazioni specialistiche accessibili elettronicamente e attività di networking regolari nell’ambito del progetto quadriennale. Il coinvolgimento delle parti interessate, degli esperti e del gruppo di supporto del progetto per l’intera durata del progetto è una componente fondamentale.

Contenuto del progetto

Il progetto è suddiviso in quattro fasi, che si svilupperanno a partire da gennaio 2024 con il coinvolgimento di stakeholder ed esperti.

  • Prima fase di progetto: creazione del piano strategico (completata)
    Gli obiettivi e i gruppi target della piattaforma sono stati definiti insieme al gruppo di supporto del progetto. È stata condotta un’analisi dei bisogni, compreso un sondaggio online rivolta al personale specializzato in chirurgia, diagnostica e interventistica, e sono state valutate le possibilità per l’implementazione tecnica. I risultati sono stati riassunti alla fine di giugno 2024 sotto forma di un piano strategico, presentato alla CFQ.
  • Seconda fase di progetto: creazione del concetto di implementazione
    Dopo l’approvazione del piano strategico da parte della CFQ, verrà elaborato un concetto di implementazione in cui saranno definiti i primi contenuti della piattaforma. Saranno elaborate le specifiche dettagliate della struttura informatica e verranno pianificate le prime attività di rete.
  • Terza fase di progetto: costruzione e messa in servizio della piattaforma
    La terza fase comprende la creazione di documenti informativi per il funzionamento iniziale e l’implementazione tecnica della piattaforma, in conformità alle specifiche elaborate durante la seconda fase del progetto.
  • Quarta fase di progetto: funzionamento
    La fase finale del progetto è dedicata al funzionamento della piattaforma (compresa l’aggiunta e l’aggiornamento di contenuti, la correzione delle carenze funzionali, l’offerta di attività regolari).

«La Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera collabora con gli operatori del settore per creare una piattaforma innovativa che faciliti il dialogo interprofessionale e interdisciplinare sulla sicurezza dei pazienti durante le procedure chirurgiche, diagnostiche e interventistiche.»

Dott.ssa Annemarie Fridrich
Direttrice

Short Facts

Durata: gennaio 2024 – dicembre 2027
Budget: CHF 909’121
Gestione: Dott.ssa Andrea Balmer
Finanziamento: Commissione federale per la qualità (CFQ)

Contatto

Andrea Balmer, Ph.D
Co-responsabile di progetto
+41 43 244 14 85
balmer@patientensicherheit.ch

 

Karma Brunner
Co-responsabile di progetto
+41 43 244 14 82
brunner@patientensicherheit.ch

Quick-Alerts®

I Quick-Alert® sono raccomandazioni concise per il miglioramento e avvertimenti basati su problemi individuali, rilevanti, esplosivi e facilmente contenibili nella

Continuare a leggere