Piattaforma per procedure chirurgiche, diagnostiche e interventistiche sicure
21.02.2023 (Datum des Beitrages / Kurses / Events)
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Piattaforma per procedure chirurgiche, diagnostiche e interventistiche sicure
Le checklist sono uno strumento importante per la sicurezza del paziente nelle procedure chirurgiche e vengono sempre più utilizzate anche durante interventi diagnostici e terapeutici. I programmi nazionali « progress! Chirurgia sicura » (in francese) e « progress! COM-Check » (in francese) si sono focalizzati sul’ adattamento di tali checklist al contesto svizzero, la loro diffusione a livello nazionale e la valutazione del loro utilizzo.
In occasione di un evento organizzato dalla Commissione federale svizzera per la qualità (CFQ) sullo stato attuale dell’uso delle checklist nella pratica e sull’identificazione di possibili margini di miglioramento, gli esperti hanno espresso la necessità di una piattaforma per stabilire una rete di comunicazione più solida, imparare gli uni dagli altri e fornire sostegno reciproco. La CFQ ha incaricato la Fondazione per la sicurezza dei pazienti Svizzera di creare una piattaforma interattiva, con il coinvolgimento di esperti nel settore, per interventi chirurgici, diagnostici e terapeutici sicuri.
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Obiettivo del progetto
Per conto della Commissione federale per la qualità (CFQ), la Fondazione per la sicurezza dei pazienti sta sviluppando una piattaforma interattiva sul tema delle misure chirurgiche, diagnostiche e terapeutiche sicure, con informazioni specialistiche accessibili elettronicamente e attività di networking regolari nell’ambito del progetto quadriennale. Il coinvolgimento delle parti interessate, degli esperti e del gruppo di supporto del progetto per l’intera durata del progetto è una componente fondamentale.
Obiettivo del progetto
Per conto della Commissione federale per la qualità (CFQ), la Fondazione per la sicurezza dei pazienti sta sviluppando una piattaforma interattiva sul tema delle misure chirurgiche, diagnostiche e terapeutiche sicure, con informazioni specialistiche accessibili elettronicamente e attività di networking regolari nell’ambito del progetto quadriennale. Il coinvolgimento delle parti interessate, degli esperti e del gruppo di supporto del progetto per l’intera durata del progetto è una componente fondamentale.
Contenuto del progetto
Il progetto è suddiviso in quattro fasi, che si svilupperanno a partire da gennaio 2024 con il coinvolgimento di stakeholder ed esperti.
- Prima fase di progetto: creazione del piano strategico
Gli obiettivi e i gruppi target della piattaforma saranno definiti insieme al gruppo di supporto del progetto. Sarà condotta un’analisi dei bisogni, compreso un sondaggio online rivolta al personale specializzato in chirurgia, diagnostica e interventistica, e saranno valutate le possibilità per l’implementazione tecnica. I risultati saranno riassunti alla fine di giugno 2024 sotto forma di un piano strategico, da presentare alla CFQ. - Seconda fase di progetto: creazione del concetto di implementazione
Dopo l’approvazione del piano strategico da parte della CFQ, verrà elaborato un concetto di implementazione in cui saranno definiti i primi contenuti della piattaforma. Saranno elaborate le specifiche dettagliate della struttura informatica e verranno pianificate le prime attività di rete. - Terza fase di progetto: costruzione e messa in servizio della piattaforma
La terza fase comprende la creazione di documenti informativi per il funzionamento iniziale e l’implementazione tecnica della piattaforma, in conformità alle specifiche elaborate durante la seconda fase del progetto. - Quarta fase di progetto: funzionamento
La fase finale del progetto è dedicata al funzionamento della piattaforma (compresa l’aggiunta e l’aggiornamento di contenuti, la correzione delle carenze funzionali, l’offerta di attività regolari).
«La Fondazione per la sicurezza dei pazienti Svizzera collabora con gli operatori del settore per creare una piattaforma innovativa che faciliti il dialogo interprofessionale e interdisciplinare sulla sicurezza dei pazienti durante le procedure chirurgiche, diagnostiche e interventistiche.»
Dott.ssa Annemarie Fridrich
Direttrice
Short Facts
Durata: gennaio 2024 – dicembre 2027
Budget: CHF 909’121
Gestione: Dott.ssa Andrea Balmer
Finanziamento: Commissione federale per la qualità (CFQ)
Contatto
Andrea Balmer, Ph.D
Responsabile di progetto
+41 43 244 14 85
balmer@patientensicherheit.ch
Stanza degli errori
Apprendimento interattivo nella stanza degli errori L’attenzione ai rischi per la sicurezza dei pazienti può essere allenata: in una stanza
Quick-Alerts®
I Quick-Alert® sono raccomandazioni concise per il miglioramento e avvertimenti basati su problemi individuali, rilevanti, esplosivi e facilmente contenibili nella
Settimana d’azione per la sicurezza dei pazienti 2024
16 al 20 settembre 2024 Rendere visibile la sicurezza dei pazienti: ad esempio con gli adesivi della settimana d’azione. Diagnosi.