Patientensicherheit

Cerca
Close this search box.

Materiali per i pazienti

I pazienti e i loro familiari possono fare qualcosa per la sicurezza negli ospedali, nelle case di cura e negli studi medici. Il materiale qui presentato contiene informazioni e consigli importanti.

Tuttavia, Sicurezza dei pazienti Svizzera non è un punto di contatto per i problemi dei pazienti e non offre servizi di consulenza. La sua missione principale è quella di prevenire gli errori degli operatori sanitari. Se siete interessati a richiedere una consulenza, contattate l’Organizzazione svizzera dei pazienti OSP: www.spo.ch

Evitare gli errori – con il suo aiuto!

I pazienti e le loro famiglie possono contribuire a prevenire gli errori medici in ospedale. Ma quando e come? È quanto mostra l’opuscolo di Sicurezza Pazienti Svizzera «Evitare gli errori – Aiutateci».

È disponibile in undici lingue: italiano, francese, tedesco, inglese, albanese, portoghese, rumeno, serbo, spagnolo, tamil e turco. Versione breve della brochure per i pazienti: italiano, francese, tedesco.

Di seguito troverete l’opuscolo nelle tre lingue nazionali. Tutte le altre lingue e la versione breve (volantino) sono disponibili nell’elenco dei download a destra.

Medicine in tutta sicurezza

L’opuscolo informativo «Medicine in tutta sicurezza» illustra ai pazienti e alle loro famiglie ciò di cui devono essere consapevoli quando assumono farmaci. L’opuscolo è disponibile in italiano, francese e tedesco. L’opuscolo è stato progettato in formato A5 verticale per la stampa di opuscoli. A tale scopo, attivare la funzione «Stampa opuscoli» nel proprio menu di stampa.

Speak Up: Sollevare dubbi

Con l’iniziativa Speak Up, Sicurezza dei pazienti Svizzera vuole incoraggiare i professionisti, i pazienti e il pubblico in generale a sollevare dubbi e preoccupazioni durante il trattamento medico. A tal fine, ha prodotto un cortometraggio animato che illustra come professionisti e pazienti possano collaborare per garantire una maggiore sicurezza durante il trattamento.

Lista dei farmaci da compilare

Le reazioni avverse ai farmaci e gli errori nella prescrizione e nella somministrazione dei medicinali sono un problema serio per la sicurezza dei pazienti. In Svizzera si stima che 20.000 ricoveri all’anno siano dovuti a problemi legati ai farmaci. I pazienti e i loro familiari possono contribuire a evitarlo. A questo scopo, Sicurezza dei pazienti Svizzera mette a disposizione un’agenda dei farmaci in cui è possibile inserire tutti i medicinali, compresi i rimedi erboristici, le tisane, le vitamine e gli spray, con tanto di dose e orario di assunzione.

Contatto

Christine Michel
Responsabile amministrazione e finanze
+41 43 244 14 80
info@patientensicherheit.ch