Quick-Alerts®
I Quick-Alert® sono raccomandazioni concise per il miglioramento e avvertimenti basati su problemi individuali, rilevanti, esplosivi e facilmente contenibili nella sicurezza dei pazienti. Queste aree problematiche di rilevanza nazionale sono identificate dalla banca dati CIRRNET. In collaborazione con vari esperti, le raccomandazioni vengono sviluppate e rese disponibili a tutti gli specialisti del settore sanitario interessati.
02.05.2024
La delega di compiti in seno a un team è considerata un processo soggetto a errori. Da molte segnalazioni CIRS emergono problemi di comunicazione quale causa frequente. Ne fanno parte per esempio prassi non sicure nella trasmissione e nella ricezione di incarichi che, abbinati a possibilità di controllo limitate, si traducono in rischi considerevoli.
15.02.2024
Il rilevamento e il monitoraggio continuo di parametri vitali mediante dispositivi digitali di misurazione sono ampiamente diffusi da molti anni, non solo in anestesiologia, nelle cure intensive e nella medicina d’urgenza, ma anche più in generale nei reparti. Nonostante l’elevato grado di affidabilità dei dispositivi di misurazione medici e il loro facile utilizzo, esiste il rischio di rilevamenti errati. Visto che parametri vitali sbagliati si ripercuotono direttamente sulla terapia, la cieca fiducia nella correttezza dei risultati forniti può avere conseguenze pericolose.
28.09.2023
Nelle terapie non oncologiche, capita sovente che il metotressato venga somministrato/assunto più di una volta la settimana. Benché il problema sia noto da tempo, continuano a verificarsi danni evitabili gravi ai pazienti. La prescrizione, la consegna e la somministrazione di metotressato non sono rare in Svizzera. Ciò significa quindi che un numero rilevante di pazienti è esposto al rischio di sovradosaggi.
23.03.2023
L’introduzione di cartelle cliniche digitali in quasi tutti i settori di presa a carico aveva tra gli obiettivi anche quello di migliorare la sicurezza dei pazienti. Nonostante gli indiscutibili passi avanti in tal senso, è innegabile che l’impiego di questi sistemi è tutt’ora all’origine di rischi e problemi. Tra i numerosi rischi conseguenti, l’utilizzo di cartelle cliniche sbagliate (“scambio di pazienti a livello digitale”), necessita di un’attenzione particolare.
08.12.2022
Sia i mobili che gli ausilii possono tuttavia comportare anche un rischio per la sicurezza dei pazienti. Un utilizzo di mobilio difettoso o non completamente funzionante oppure un impiego non conforme allo scopo, per esempio, può provocare cadute.
22.09.2022
Gli interventi chirurgici presentano un rischio elevato di gravi danni ai pazienti, danni che fondamentalmente sarebbero evitabili.
11.02.2022
Il frequente verificarsi degli errori di impostazione sulle pompe a siringa e di infusione e l’elevato potenziale di rischio associato rendono necessaria una gestione dei rischi in parallelo a più livelli.
25.02.2021
I trasferimenti interni, soprattutto nel caso di pazienti in condizioni critiche, sono molto impegnativi e comportano sempre dei rischi. In particolare, è importante che il trasferimento possa essere effettuato senza ritardi ed evitando così ulteriori danni.
Download (PDF)
Quick-Alert Nr. 50 Impostazioni errate per i dispositivi medici
Quick-Alert Nr. 49 Size matters
Quick-Alert N. 48a Primi rapporti sulla pandemia
Quick-Alert N. 48b Impiego di collaboratori con sintomi sospetti
Quick-Alert N. 48c Problemi di comunicazione
Quick-Alert N. 46 Risultati di laboratorio
Quick-Alert N. 45 Abbreviazioni
Quick-Alert N. 44 Latte materno
Quick-Alert N. 43 Ossigeno e aria compressa
Quick-Alert N. 41 Anticoagulanti orali diretti
Quick-Alert N. 39 Cateteri per dialisi
Quick-Alert N. 38 Drenaggi toracici
Quick-Alert N. 37 Fissazione di cannule
Quick-Alert N. 36 Applicazioni di calore nella neonatologia e pediatria
Quick-Alert N. 35 Sovradosaggio di metadone
Quick-Alert N. 34 Ustioni da applicazioni di calore
Quick-Alert N. 33 Comunicazione di prescrizioni al telefono
Quick-Alert N. 32 Fuoco in sala operatoria
Quick-Alert N. 31 MediDispenser
Quick-Alert N. 30 Caduta dal tavolo operatorio
Quick-Alert N. 28 Intossicazione da metotrexato (rivisto nel 2023, vedi versione 2)
Quick-Alert N. 27 Embolia gassosa dopo rimozione di un CVC
Quick-Alert N. 26 Pompe per nutrizione
Quick-Alert N. 25 Prelievo di sangue
Quick-Alert N. 22 Bottiglie di acqua
Quick-Alert N. 21 Flitteni da tensione causati da bendaggi
Quick-Alert N. 20 Automedicazione
Quick-Alert N. 19 Disinfettante incolore
Quick-Alert N. 18 Lesioni cutanee per cause termiche durante MRI
Quick-Alert N. 17 Mancante di una sonda
Quick-Alert N. 16 Pericolo dovuto a porte
Quick-Alert N. 15 Pompe per infusione e siringhe
Quick-Alert N. 14 sound-alike & look-alike: è in fase di revisione
Quick-Alert N. 13 Infusioni di elettroliti
Quick-Alert N. 12 Fumare e ossigeno
Quick-Alert N. 11 Gomma da masticare nelle vie respiratorie (appendice al QA N.7)
Quick-Alert N. 10 Bendaggio gastrico
Quick-Alert N. 9 Over-the-counter
Quick-Alert N. 7 “ Gomma da masticare nelle vie respiratorie
Quick-Alert N. 5 Gel per ultrasuoni
Quick-Alert N. 3 Cateteri peridurale
Informazioni su CIRRNET
Sicurezza dei pazienti Svizzera gestisce CIRRNET dal 2006. La registrazione centralizzata di segnalazioni CIRS particolarmente rilevanti persegue l’obiettivo di individuare campi
Newsletter
La newsletter della Fondazione svizzera per la sicurezza dei pazienti fornisce notizie su pubblicazioni, ricerche, conferenze e corsi, nonché sulla Settimana d’azione per la sicurezza dei pazienti, circa 8-10 volte l’anno.
Le pubblicazioni sulla sicurezza dei pazienti
La generazione, la diffusione e l’applicazione delle conoscenze è uno dei servizi principali di Sicurezza dei pazienti Svizzera. Il sapere