Ricerca & sviluppo
Lo sviluppo, la condivisione, la diffusione e l’applicazione delle conoscenze è un compito fondamentale di Sicurezza dei pazienti Svizzera. Per questo motivo, la fondazione realizza anche studi e progetti di ricerca e sviluppo insieme ad altri attori del settore sanitario pubblico.
La Fondazione si concentra sull’identificazione e l’analisi dei rischi per la sicurezza dei pazienti e sullo sviluppo di soluzioni basate sull’evidenza.
La rilevanza pratica e il supporto scientifico, così come la valutazione delle soluzioni, sono essenziali: questo vale per tutte le attività della Fondazione. Con questo approccio integrativo, Sicurezza dei pazienti Svizzera promuove il trasferimento delle conoscenze dalla ricerca alla pratica e viceversa. Organizza conferenze, corsi e formazioni e mette a disposizione i risultati scientifici attraverso l’insegnamento e le pubblicazioni.
Criteri
Nella selezione delle attività, la Fondazione si basa sui seguenti criteri: rilevanza per la sicurezza dei pazienti, strategia generale della Fondazione, fattibilità, disponibilità di competenze e cooperazione e finanziamenti. I progetti di ricerca e sviluppo coprono quindi un’ampia gamma di argomenti.