Patientensicherheit

Cerca
Close this search box.

Settimana d’azione per la sicurezza dei pazienti 2024

16 al 20 settembre 2024

Sticker_IT_2000x684

Rendere visibile la sicurezza dei pazienti: ad esempio con gli adesivi della settimana d’azione.

Diagnosi. Un gioco di squadra.

La settimana d’azione Sicurezza dei pazienti si svolgerà quest’anno dal 16 al 20 settembre 2024. Il tema scelto dall’OMS per la giornata mondiale della sicurezza dei pazienti (17 settembre) è «Improving diagnosis for patient safety», dal quale è stato declinato lo slogan svizzero: «Diagnosi. Un gioco di squadra».

La nostra attenzione è così rivolta all’interprofessionalità e al coinvolgimento delle e dei pazienti, nonché dei loro familiari. Una diagnosi accurata non richiede una sola persona, ma un lavoro di squadra e un buon dialogo tra tutte le parti coinvolte lungo l’intero processo diagnostico.

Il nostro obiettivo è sensibilizzare le professioniste e i professionisti del settore sanitario sull’importanza di considerarsi parte di un team diagnostico, di fornire il proprio contributo a una diagnosi corretta e di discutere regolarmente e in modo critico i processi diagnostici nel proprio team, per esempio all’interno di un circolo di qualità. A breve metteremo a disposizione materiale informativo molto utile al riguardo.

Altrettanto fondamentale è rafforzare la consapevolezza delle e dei pazienti, sul fatto che anche loro possono contribuire, per esempio preparandosi e condividendo informazioni rilevanti.

L’OMS distingue due fattori chiave che influenzano l’accuratezza diagnostica: i fattori sistemici (ad esempio, la mancanza di comunicazione tra il personale medico o tra il personale medico e i pazienti; l’inefficienza del lavoro di squadra) e i fattori cognitivi (ad esempio, la formazione e l’esperienza degli operatori sanitari). Terremo conto di entrambi i fattori anche nei materiali e nelle attività che svolgeremo durante la settimana della campagna.

Rimani aggiornato con la nostra newsletter!

Garantiamo una diagnosi accurata – come una squadra!

Rendere visibile la sicurezza delle e dei pazienti: attività e materiale

Come nelle passate edizioni, l’arancione, il colore della sicurezza dei pazienti, serve a dare maggiore visibilità all’iniziativa. Per l’intera settimana o il 17 settembre, Giornata mondiale per la sicurezza dei pazienti, date sfogo alla vostra creatività. Fotografate la vostra iniziativa o mostrate il vostro team (diagnostico), utilizzate il nostro modello per i social media (a breve disponibile nella toolbox) e condividete i vostri scatti con l’hashtag #patientsafetyswitzerland.

Come di consueto, non mancherà il materiale di supporto per l’impiego digitale e analogico. La toolbox sul nostro sito (a destra), che viene aggiornata man mano con nuovi elementi, ne contiene già diversi.

Abbiamo creato per esempio sfondi per gli schermi nelle sale d’attesa, per i registratori di cassa delle farmacie o per i computer in reparto, nonché manifesti da appendere e volantini da distribuire.

Pure quest’anno, inoltre, potete ordinare gratuitamente l’adesivo della settimana d’azione, facilmente applicabile su superfici tessili e altri materiali.

Segnalazione di attività e ordinazione degli adesivi

Segnalateci le vostre attività, ordinate i nostri adesivi per tutta l’équipe e fateli indossare al maggior numero possibile di collaboratrici e collaboratori, così da dare più risalto al tema della sicurezza delle e dei pazienti.

Diteci che cosa avete in programma e come possiamo sostenervi. Di seguito troverete l’apprezzata panoramica in cui appaiono tutte le istituzioni e le organizzazioni che partecipano alla settimana d’azione Sicurezza dei pazienti 2024. Ogni anno sono sempre di più, e non potremmo esserne più felici!

Panoramica delle iniziative 2024 – cartina della Svizzera

Anche quest’anno numerose istituzioni partecipano alla Settimana d’azione per la sicurezza dei pazienti! Scoprite dove si svolgono le azioni in tutta la Svizzera.

Short Facts

Durata: gen. 2024 – ott. 2024
Responsabile: Malinda Kocher
Finanziamento: aperto

Contatto

Malinda Kocher
Responsabile di progetto

Alessandra Moscaroli, Ph.D
Responsabile di progetto
+41 43 244 14 81
moscaroli@patientensicherheit.ch