Patientensicherheit

Cerca
Close this search box.

PatBox.ch

PatBox.ch – la piattaforma di notifica per pazienti e familiari

Sulla nuova piattaforma di segnalazione PatBox.ch, possono inviare una segnalazione tutti i pazienti e i loro familiari che hanno vissuto un’esperienza o un incidente specifico nel sistema sanitario svizzero, sia in un ospedale, in una casa di cura, durante un’assistenza domiciliare, in uno studio medico o in una farmacia. Non è necessario che si sia verificato un errore, si possono segnalare anche situazioni in cui un errore è stato evitato.

La piattaforma è gestita dall’Organizzazione svizzera dei pazienti OSP e dalla Fondazione per la sicurezza dei pazienti Svizzera, con l’obiettivo di rafforzare la voce dei pazienti e dei loro familiari nel sistema sanitario, contribuendo alla sicurezza degli stessi.

PatBox.ch è stata sviluppata nell’ambito della Settimana d’azione per la sicurezza dei pazienti 2023. Il gruppo di lavoro comprendeva anche membri del Comitato consultivo dei pazienti dell’Organizzazione svizzera dei pazienti OSP. Il finanziamento è stato fornito dalla Commissione federale per la qualità (CFQ).

Potete accedere a PatBox.ch cliccando qui.

Siete un fornitore di prestazioni interessato alle segnalazioni di PatBox.ch?

Le segnalazioni vengono analizzate dai team di Sicurezza dei pazienti Svizzera e dell’Organizzazione svizzera dei pazienti OSP. Un rapporto sulle nuove segnalazioni ricevute: «PatBox.ch News» verrà pubblicato regolarmente. Il rapporto attuale è da subito disponibile nella sezione «Download» a destra.

Se siete interessati a informazioni dettagliate o desiderate sapere se sono state ricevute segnalazioni relative alla vostra istituzione, vi preghiamo di inviarci un’e-mail a info@patientensicherheit.ch.

Apprezziamo il vostro interesse a contribuire insieme alla sicurezza dei pazienti.

Contatto

Dott.ssa Annemarie Fridrich
Direttrice
+41 43 244 14 80
info@patientensicherheit.ch

Malinda Kocher
Collaboratrice di ricerca
+41 43 244 14 88
kocher@patientensicherheit.ch

Materiali per i pazienti

I pazienti e i loro familiari possono fare qualcosa per la sicurezza negli ospedali, nelle case di cura e negli studi medici. Il materiale qui presentato contiene informazioni e consigli importanti.

Continuare a leggere