Patientensicherheit

Cerca
Close this search box.

Le pubblicazioni sulla sicurezza dei pazienti

La generazione, la diffusione e l’applicazione delle conoscenze è uno dei servizi principali di Sicurezza dei pazienti Svizzera. Il sapere viene generato in tutti i progetti e diffuso in varie forme. A ciò contribuiscono anche le nostre pubblicazioni, che possono essere ordinate qui in forma cartacea a pagamento. Tutte le altre pubblicazioni sono disponibili in versione digitale e possono essere scaricate dai rispettivi programmi e progetti.

Pubblicazione n. 5+

Supplemento e proseguimento della pubblicazione n. 5: Operazione Chirurgia sicura

La pubblicazione n. 5+ è disponibile da gennaio 2022 presso Sicurezza dei pazienti Svizzera in tedesco, francese e italiano. Si compone di due parti. La prima parte contiene integrazioni alle nozioni di base della serie di pubblicazioni n. 5. La seconda parte descrive il concetto di monitoraggio, compresi il nuovo strumento di osservazione e la tecnica di feedback.

CHF 15.00
ISBN 978-3-905803-30-3

Pubblicazione n. 10

(Doppio) controllo dei farmaci ad alto rischio: raccomandazioni per gli ospedali svizzeri

La serie di pubblicazioni n. 10 è disponibile da settembre 2018 presso Sicurezza dei pazienti Svizzera in tedesco, francese e italiano. Contiene una spiegazione esaustiva dei termini con numerosi esempi tratti dalla pratica, nonché risposte alle domande: in quali fasi di lavoro del processo di medicazione è utile un doppio controllo o un controllo? Come si svolge idealmente un buon (doppio) controllo? La serie di pubblicazioni n. 10 per gli ospedali chiarisce cos’è un doppio controllo, quando è meglio utilizzarlo e come può essere eseguito in modo mirato.

CHF 15.00
ISBN 978-3-905803-30-3

Pubblicazione n. 9

Sicurezza nel cateterismo vescicale

In questa pubblicazione, Sicurezza dei Pazienti Svizzera presenta un concetto adattato alle condizioni locali per ridurre la frequenza e la durata dei cateteri vescicali e le complicanze consecutive associate ai cateteri.

CHF 15.00
ISBN 978-3-905803-30-3

Pubblicazione n. 8

Speak Up – Quando tacere è pericoloso

In questa pubblicazione, Sicurezza dei pazienti Svizzera presenta un esame orientato alla pratica del tema dello Speak Up nel contesto della sicurezza dei pazienti: cosa si intende per Speak Up e qual è il suo significato? Perché spesso non è facile affrontare i problemi di sicurezza? E come si può reagire in una situazione specifica? Cosa fare quando è importante?

CHF 15.00
ISBN 978-3-905803-30-3

Pubblicazione n. 7

La verifica sistematica della farmacoterapia negli ospedali acuti

Di che cosa bisogna tener conto quando si entra in ospedale, durante i trasferimenti e quando si esce, affinché non si verifichino errori di medicazione? Questo è l’argomento della serie di pubblicazioni n. 7 di Sicurezza dei pazienti Svizzera. Il suo scopo è quello di consentire agli ospedali di introdurre in modo efficace la riconciliazione sistematica dei farmaci, in modo da ridurre in modo decisivo gli errori e i danni alla salute che ne derivano.

CHF 15.00
ISBN 978-3-905803-30-3

Schriftenreihe Nr. 6

Telefon-Triage unter der Lupe

Der Praxisleitfaden leitet Ärztinnen und Ärzte sowie Medizinische Praxisassistentinnen (MPA) in Grundversorgungspraxen darin an, die Telefon-Triage und ihre Auswirkungen auf die Patientensicherheit gemeinsam zu beleuchten. In einem zweiten Schritt unterstützt der Leitfaden sie darin, Massnahmen zu entwickeln, um die Sicherheit der Telefon-Triage in den Praxen zu stärken.

CHF 15.00
ISBN 978-3-905803-30-3

Pubblicazione n. 5

Operazione Chirurgia sicura

In questa pubblicazione, Sicurezza dei pazienti Svizzera presenta un concetto per la fornitura sicura di servizi chirurgici e fornisce il know-how necessario per la sua efficace attuazione. Le raccomandazioni presentate sono una sintesi della lista di controllo dell’OMS e delle raccomandazioni di sicurezza di Sicurezza dei pazienti Svizzera.

CHF 15.00
ISBN 978-3-905803-30-3

Schriftenreihe Nr. 4

Das ABC der Patientensicherheit 

Charles Vincent ist Beirat der Stiftung Patientensicherheit Schweiz. Er ist der Verfasser des vorliegenden Übersichtsdokumentes, welches auf seinem im Buchhandel erhältlichen Standardwerk „Patient Safety“ basiert.

CHF 15.00
ISBN 978-3-905803-30-3

Schriftenreihe Nr. 3

Täter als Opfer – Konstruktiver Umgang mit Fehlern in Gesundheitsorganisationen

Die Auseinandersetzung mit Fehlern findet in der Medizin leider noch viel zu oft alleine und im Stillen statt. Deshalb will das von der FMH mitinitialisierte und von Patientensicherheit Schweiz geleitete Projekt die Sicherheitskultur in den Betrieben verbessern und die Mitarbeiter in medizinischen Betrieben bei Zwischenfällen unterstützen.

CHF 15.00
ISBN 978-3-905803-30-3

Zusätzlich sind Broschüren bestellbar:

  • Empfehlungen für Betroffene CHF 2.00 (Schweiz) / CHF 2.30 (Ausland) zusätzlich Versandkosten
  • Empfehlungen für Kader CHF 2.00 (Schweiz) / CHF 2.30 (Ausland) zusätzlich Versandkosten
  • Empfehlungen für Kollegen CHF 2.00 (Schweiz) / CHF 2.30 (Ausland) zusätzlich Versandkosten

Pubblicazione n. 2

Prevenzione delle cadute

Nel 2007, un gruppo di lavoro ha sviluppato una pubblicazione intitolata «Prevenzione delle cadute», che funge da guida per le istituzioni sanitarie di ricovero, le strutture di assistenza a lungo termine e le istituzioni di assistenza sanitaria primaria (medico di famiglia/spitex).

CHF 15.00
ISBN 978-3-905803-30-3

Pubblicazione n. 1

Comunicazione con i pazienti e i parenti –
quando qualcosa va male

Le raccomandazioni per la comunicazione con i pazienti e i parenti dopo un incidente si basano sull’attuale letteratura internazionale, in particolare su un documento di riferimento redatto dagli ospedali di Harvard sotto la presidenza di Lucian Leape («When Things go Wrong»-Responding To Adverse Events, disponibile su www.macoalition.org)

Fuori stampa (CHF 15.00)
ISBN 978-3-905803-30-3

Quick-Alerts®

I Quick-Alert® sono raccomandazioni concise per il miglioramento e avvertimenti basati su problemi individuali, rilevanti, esplosivi e facilmente contenibili nella

Continuare a leggere