Apprendimento interattivo nella stanza degli errori

L’attenzione ai rischi per la sicurezza dei pazienti può essere allenata: in una stanza degli errori. Nella stanza della formazione, gli errori e i rischi per la sicurezza dei pazienti sono nascosti. I membri del personale cercano di scoprirli individualmente o in gruppo.

Formazione con simulazione – esperienza pratica e tangibile

Una «stanza degli errori» è un’aula di formazione per la sicurezza dei pazienti. In una o più stanze appositamente preparate (ad esempio, stanza del paziente, laboratorio, sala da pranzo, sala di consultazione), sono nascosti errori e rischi. I membri del personale devono scoprirli. Il metodo di formazione sensibilizza, allena l’attenzione in modo ludico e promuove la risoluzione congiunta dei problemi. A differenza della formazione teorica, le situazioni in cui i rischi si manifestano nella vita clinica quotidiana possono essere sperimentate concretamente.

Poiché una sala di formazione di questo tipo può essere implementata facilmente e con pochi mezzi tecnici, questo tipo di apprendimento interattivo è adatto a grandi e piccole aziende. I manuali di Sicurezza del paziente Svizzera contengono istruzioni dettagliate e vari scenari con casi di pazienti. In questo modo, la formazione può essere implementata in modo indipendente all’interno dell’azienda.

Attualmente esistono progetti e manuali della Stanza degli errori per i seguenti settori:


Lo sviluppo dei manuali è stato finanziato dall’Ufficio federale della sanità pubblica e dalla Commissione federale per la qualità.

Siete interessati alla Stanza degli Errori?

Volete organizzare una stanza degli errori nella vostra azienda?

Questo volantino offre una prima panoramica.

Condividete le vostre esperienze

Per poter continuare a sviluppare l’offerta e il progetto, saremmo lieti se condivideste con noi le vostre esperienze pratiche sulla Stanza degli Errori. Raccogliamo queste segnalazioni in modo da poter raccogliere le buone idee, raggrupparle e restituirle alla pratica. Contattate per un primo contatto info@patientensicherheit.ch.

Short Facts

Durata: 2019-2022
Bilancio: CHF 536 000
Finanziamento: Ufficio federale della sanità pubblica UFSP e Commissione federale per la qualità CFQ

Contatto

Dott.ssa Andrea Balmer MSc
Collaboratrice di ricerca
+41 43 244 14 85
balmer@patientensicherheit.ch