Patientensicherheit

Cerca
Close this search box.

Apprendimento interattivo nella stanza degli errori

L’attenzione ai rischi per la sicurezza dei pazienti può essere allenata: in una stanza degli errori. Nella stanza della formazione, gli errori e i rischi per la sicurezza dei pazienti sono nascosti. I membri del personale cercano di scoprirli individualmente o in gruppo.

Formazione con simulazione – esperienza pratica e tangibile

Una stanza degli errori rappresenta un’aula di formazione dedicata alla sicurezza dei pazienti. All’interno di una o più stanze appositamente allestite (ad esempio camera di degenza, laboratorio, sala da pranzo, sala visite) vengono nascosti errori e rischi. I membri del personale hanno il compito di individuarli. Questo metodo di formazione sensibilizza e allena l’attenzione in modo ludico promuovendo il lavoro di gruppo nella risoluzione dei problemi. A differenza della formazione teorica, qui è possibile sperimentare concretamente le situazioni in cui i rischi si manifestano nella pratica clinica quotidiana.

Una formazione di questo tipo può essere facilmente implementata con mezzi tecnici minimi, rendendola adatta sia per grandi che per piccole aziende. Le guide di Sicurezza del paziente svizzera forniscono istruzioni dettagliate e una varietà di scenari che includono casi di pazienti. Ciò consente alle aziende di implementare autonomamente la formazione utilizzando tali risorse.

Attualmente, sono disponibili progetti e guide per la creazione di stanze degli errori nei seguenti settori:


Lo sviluppo di queste guide è stato finanziato dall’Ufficio federale della sanità pubblica e dalla Commissione federale per la qualità.

I progetti e i manuali della stanza degli errori sono in fase di preparazione per il seguente settore:

  • Psichiatria

Siete interessati alla Stanza degli Errori?

Volete organizzare una stanza degli errori nella vostra azienda?

Questo opuscolo fornisce una panoramica iniziale.

Condividete le vostre esperienze

Per poter continuare a sviluppare l’offerta e il progetto, saremmo lieti se condivideste con noi le vostre esperienze pratiche sulla stanza degli errori. Raccogliamo queste segnalazioni per raggruppare e condividere le buone idee con gli altri. Per un primo contatto, potete scriverci all’indirizzo info@patientensicherheit.ch.

Short Facts

Durata: Dal 2019
Bilancio: CHF 536 000 (2019-2022)
Finanziamento: Ufficio federale della sanità pubblica UFSP e Commissione federale per la qualità CFQ (2019-2022)

Save the date: 31.10.2024

Vivete l’esperienza delle diverse Stanze degli errori nella nostra sede di Zurigo. Seguiranno informazioni. Se avete domande o siete interessati, contattate la dott.ssa Andrea Balmer (vedi sotto).

Contatto

Dott.ssa Andrea Balmer MSc
Collaboratrice di ricerca
+41 43 244 14 85
balmer@patientensicherheit.ch