Patientensicherheit

Cerca
Close this search box.

20 anni

«Prima del prossimo incidente» – 20 anni Sicurezza dei pazienti Svizzera

Tagung 187

Forumtheater KonflikTüren

Resoconto – Simposio dell’anniversario – 7 dicembre 2023

Guardiamo con gioia al successo della conferenza per il nostro anniversario:
il 7 dicembre abbiamo festeggiato il 20° anniversario della fondazione con oltre 100 partecipanti e abbiamo fatto un’analisi critica sulla gestione degli incidenti. Per la Fondazione, questo rappresenta anche un collegamento storico con la prima pubblicazione  «Schriftenreihe Nr. 1: Wenn etwas schief geht – Kommunizieren und Handeln nach einem Zwischenfall». Vi ringraziamo per i numerosi riscontri positivi che abbiamo già ricevuto!

Mentre i partecipanti alla conferenza hanno valutato la gestione degli incidenti di 20 anni fa con una media di 4.1 su una scala da 1 a 10, ritengono che il livello di gestione attuale sia migliorato raggiungendo un punteggio medio di 6.3, sebbene vedano ancora un ampio margine di miglioramento.

La conferenza si è concentrata su sette presentazioni principali che hanno affrontato il tema degli «incidenti» da diverse prospettive. La conferenza è iniziata con una presentazione dal punto di vista del paziente, ma ha anche offerto una visione della prospettiva del personale coinvolto e ha fatto luce anche sull’aspetto legale. Le diapositive relative alle presentazioni sono disponibili più avanti in questa pagina. La conferenza è stata moderata dalla Dott.ssa Tania Weng-Bornholt.

Durante l’evento, il gruppo teatrale «KonflikTüren» ha illustrato in modo pratico il tema della giornata con una scenetta su un incidente immaginario riguardante delle ustioni causate da un’applicazione di calore in ospedale. L’interazione giocosa con il pubblico e la partecipazione di tre coraggiosi partecipanti alla conferenza hanno portato ad un vivace allenamento sulla gestione di un dialogo dopo un incidente.

La conferenza si è conclusa con un video in cui sei esperti hanno espresso la loro valutazione sulla gestione degli incidenti nelle rispettive aree di cura. Sebbene le loro valutazioni siano state più positive rispetto a quelle dei partecipanti alla conferenza, gli esperti hanno riconosciuto che ci sono ancora margini di miglioramento nei rispettivi settori. Anche il video è disponibile su questa pagina.

Ringraziamo tutti i relatori, gli esperti e i partecipanti alla conferenza. Un sentito ringraziamento anche a tutte le persone e le organizzazioni che hanno sostenuto la Fondazione in modo così energico e fedele negli ultimi anni. Siamo felici di continuare a lavorare insieme a voi nei i prossimi 20 anni per migliorare la sicurezza dei pazienti in Svizzera.

Qui trovate il programma della conferenza.

Desideriamo ringraziare di cuore tutti i partecipanti e le persone coinvolte nella conferenza!

Slide delle presentazioni (in tedesco)

1. Chantal Britt, Patientenvertreterin, Patientenbeirat SPO
Zwischenfälle aus der Perspektive von betroffenen Patient:innen und Angehörigen

2. MPH, EMBA, Hansjörg Lüthi, Geschäftsführer Haslibrunnen AG
Kritische Zwischenfälle in der stationären Langzeitpflege

3. Dr. med. Peter Christen, Co-Programmleitung ReMed – Unterstützungsnetzwerk für Ärztinnen und Ärzte Zwischenfälle aus der Perspektive des betroffenen Personals

4. Janine Köhli, Leiterin Forschung und Entwicklung Stiftung Carelink
«Zwischenfälle» aus notfallpsychologischer Sicht

5. Prof. Dr. Franziska Sprecher, Direktorin Zentrum für Gesundheitsrecht und Management im Gesundheitswesen, Universität Bern
Zwischenfälle aus der Perspektive des Rechts

6. Dr. Kai Schnabel, Abteilungsleiter der Abteilung für Unterricht und Medien, Institut für Medizinische Lehre, Universität Bern
Sprechen über Fehler

7. Barbara Gubler-Gut, Leiterin Qualitäts- und Prozessmanagement, Kantonsspital Graubünden
Zwischen zwei Zwischenfällen – Zwischen Welten / Zwischenwelten

Contributi video

Impressioni

Iscrizione simposio dell'anniversario 2023

*Campo obbligatorio

Dati personali

Contatto

Malinda Kocher
Responsabile del progetto
+41 43 244 14 88
kocher@patientensicherheit.ch

Christine Michel 
Gestione operativa amministrazione e finanze
+41 43 244 14 87
michel@patientensicherheit.ch

Strategia

Strategia 2023 – 2027 La Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera si impegna per una cultura della sicurezza costruttiva e coerente

Continuare a leggere