Patientensicherheit

Cerca
Close this search box.

L'equipe dell'ufficio

Dott.ssa Annemarie Fridrich
Direttrice
+41 43 244 14 80
fridrich@patientensicherheit.ch

Annemarie Fridrich è entrata a far parte della Fondazione Sicurezza dei pazienti nel 2019 e dall’agosto del 2022 ne è il direttore operativo e tecnico. La sua formazione di dottore in psicologia e la sua esperienza in diversi progetti nel settore sanitario le consentono di affrontare i diversi temi di Sicurezza dei pazienti Svizzera in modo olistico e fondato. Oltre ad avviare nuovi programmi e progetti, mantiene uno scambio attivo con tutti gli attori del settore sanitario. Le sta molto a cuore intensificare il networking nazionale e internazionale nel campo della sicurezza dei pazienti e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sicurezza dei pazienti a un livello ampio.

Helmut Paula EMBA HSM
Responsabile CIRRNET
+41 43 244 14 84
paula@patientensicherheit.ch

Helmut Paula ha lavorato inizialmente come paramedico e infermiere specializzato in anestesia, terapia intensiva e medicina d’urgenza. Ha sviluppato presto un forte interesse per le questioni relative alla sicurezza dei pazienti e ha seguito una formazione per diventare manager della qualità nel settore sanitario. Ha inoltre completato un corso post-laurea in “Health Service Management”. Nel frattempo, da oltre 20 anni lavora nella gestione della sicurezza dei pazienti in diverse istituzioni. Dal 2019 è responsabile di CIRRNET presso la Fondazione svizzera per la sicurezza dei pazienti e ha partecipato in modo significativo allo sviluppo dell’elenco dei Never Event e alla riprogettazione del corso ERA, tra le altre cose.

Dott.ssa Andrea Balmer MSc 
Collaboratrice di ricerca
+41 43 244 14 85
balmer@patientensicherheit.ch

Andrea Balmer è ricercatrice associata presso la Patient Safety Foundation. Ha conseguito il dottorato in psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’Università di Berna sul tema dello stress lavorativo e della salute nel lavoro sociale. Grazie all’esperienza lavorativa in diverse aree del settore sanitario, ha una comprensione completa delle esigenze degli operatori sanitari e dell’ottimizzazione della sicurezza dei pazienti e del paesaggio dei processi. È appassionata di promozione della collaborazione interprofessionale tra i professionisti della salute e di potenziamento delle competenze e delle abilità in materia di sicurezza dei pazienti per loro e per le loro organizzazioni.

Carmen Kerker MScN
Collaboratrice di ricerca
+41 43 244 14 93
kerker@patientensicherheit.ch

Carmen Kerker lavora presso la Fondazione svizzera per la sicurezza dei pazienti dal 2013. Infermiera di formazione, ha conseguito un master in scienze infermieristiche e ha lavorato sia nel settore delle cure acute che in quello della ricerca infermieristica. Come assistente di ricerca, è corresponsabile della gestione di CIRRNET. Ad esempio, si occupa dell’ammissione di nuove istituzioni a CIRRNET, categorizza i rapporti CIRRNET, organizza eventi annuali come il mese dei rapporti e la conferenza e sviluppa avvisi rapidi. Per lei è importante generare e diffondere nuove conoscenze attraverso il suo lavoro, al fine di contribuire alla sicurezza dei pazienti.

Malinda Kocher MA
Collaboratrice di ricerca
+41 43 244 14 88
kocher@patientensicherheit.ch

Dal 2015, già durante i suoi studi in scienze dell’educazione all’Università di Zurigo, Malinda Kocher ha lavorato per la Fondazione svizzera per la sicurezza dei pazienti e da allora ha assunto sempre più spesso compiti legati ai progetti. Oggi lavora come assistente di ricerca e coordina, tra l’altro, l’annuale Settimana d’azione per la sicurezza dei pazienti. L’inclusione dei pazienti e delle famiglie è una preoccupazione importante per lei, che trova arricchente anche la cooperazione interprofessionale nel team. Grazie alla sua formazione iniziale come professionista della salute, ha un’esperienza pratica nel settore sanitario, in particolare nel settore ambulatoriale e delle cure a lungo termine.

Andrea Leibold MSc
Collaboratrice di ricerca
+41 43 244 14 83
leibold@patientensicherheit.ch

Andrea Leibold è una psicologa del lavoro e delle organizzazioni con particolare attenzione alla sicurezza nelle organizzazioni e ai fattori umani. La sua esperienza pratica come specialista di terapia intensiva NDS e paramedico le permette di comprendere i processi lavorativi, i requisiti e le situazioni di stress con cui il personale medico si confronta. Con il suo lavoro vuole contribuire a migliorare la sicurezza dei pazienti, lavorando per garantire l’identificazione preventiva dei rischi e l’adozione di misure attive per evitarli. Per lei è importante analizzare le situazioni e le circostanze in modo sistematico e non condannare la persona che si trova alla fine di una catena di errori.

Dott.ssa Alessandra Moscaroli
Collaboratrice di ricerca
+41 43 244 14 81
moscaroli@patientensicherheit.ch

Alessandra Moscaroli è farmacista diplomata. Dopo aver completato gli studi al Politecnico federale di Zurigo, ha conseguito un dottorato di ricerca nel campo dei radiofarmaci presso l’Istituto Paul Scherrer PSI. Sia come responsabile tecnico in un’azienda di confezionamento di blister che, come viceresponsabile della produzione di citostatici presso l’Ospedale pediatrico di Zurigo, la sicurezza dei pazienti è sempre stata la sua priorità. Durante questi incarichi Alessandra si è sempre impegnata per rendere i processi di lavoro più efficienti e fluidi, garantendo al contempo elevati standard di qualità. Alessandra non vede l’ora di sostenere la nostra fondazione con la sua competenza, le sue capacità di comunicazione nelle varie lingue nazionali e i suoi molti anni di esperienza in gruppi interdisciplinari nel campo della sicurezza dei farmaci.

Christine Michel 
Responsabile amministrazione e finanze
+41 43 244 14 87
michel@patientensicherheit.ch

La sua formazione di specialista in finanza e contabilità e di fiduciaria con attestato federale di capacità, con molti anni di esperienza in diverse PMI, sottolinea la sua competenza e il suo impegno nella gestione del dipartimento Finanze e Amministrazione. Il suo obiettivo è rendere la Fondazione moderna, snella e strutturata dal punto di vista amministrativo e finanziario, con particolare attenzione ai programmi e ai progetti.

Britta Gerloff
Responsabile della comunicazione
+41 43 244 14 91
gerloff@patientensicherheit.ch

Britta Gerloff è responsabile della comunicazione presso la Fondazione per la Sicurezza dei Pazienti dal 2024. Esperta di comunicazione con molti anni di esperienza nel marketing e nella comunicazione aziendale, si occupa delle misure di comunicazione online e offline e supporta i progetti e gli eventi della Fondazione. Il suo obiettivo è posizionare al meglio la Fondazione, le sue attività e i suoi servizi presso gli operatori sanitari e il pubblico.

Eric Kuhnt
Amministrazione
+41 43 244 14 82
kuhnt@patientensicherheit.ch

Eric Kuhnt vanta un’esperienza pluriennale nel settore dei servizi, nell’amministrazione e nella segreteria. È la persona di riferimento per i nostri clienti, sia per telefono che per e-mail. La sua conoscenza del francese e dell’inglese lo avvantaggia. Con il suo spiccato orientamento al servizio e al cliente, supporta la direzione e il personale scientifico. Il suo motto è: “Sono il collo che dà alla testa la massima libertà di movimento”.

Valérie Tschannen
Amministrazione
+41 43 244 14 86
tschannen@patientensicherheit.ch

Valérie Tschannen fornisce supporto come impiegata di commercio nella segreteria da maggio 2023. È il punto di contatto per i nostri clienti, sia telefonicamente che via e-mail. Grazie alla sua ottima conoscenza del francese e dell’inglese, è in grado di comunicare e lavorare su vari progetti. Offre supporto amministrativo alla direzione e al team nei settori della comunicazione, dell’informazione e delle finanze, nonché organizza i corsi online nel campo dell’e-learning. Valérie si impegna con grande passione e dedizione nella gestione e nel benessere dell’ambiente lavorativo.

Mark Baecher
Responsabile comunicazione
+41 78 601 56 08
medien@patientensicherheit.ch

Dal 2014 Mark Baecher ricopre diversi incarichi di comunicazione presso Sicurezza dei pazienti Svizzera. Grazie alla sua pluriennale esperienza di comunicazione nel settore sanitario, conosce le esigenze dei pazienti e le sfide affrontate da tutti gli stakeholder del settore della sanità pubblica. In qualità di responsabile della comunicazione, sostiene i progetti della Fondazione in materia di comunicazione. Inoltre, si occupa delle relazioni con i media, del sito web e dei social media, nonché di progetti speciali.

20 anni

«Prima del prossimo incidente» – 20 anni Sicurezza dei pazienti Svizzera Forumtheater KonflikTüren Resoconto – Simposio dell’anniversario – 7 dicembre 2023

Continuare a leggere

Strategia

Strategia 2023 – 2027 La Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera si impegna per una cultura della sicurezza costruttiva e coerente

Continuare a leggere