Webinar: Patient:innensicherheit – für alle?! Geschlechtersensible Medizin im Kontext Patient:innensicherheit
Nell’ambito della settimana d’azione per la sicurezza dei pazienti 2025, organizziamo una serie di webinar con eventi su vari temi. Il 19 settembre 2025 si è tenuto un webinar sul tema Patient:innensicherheit – für alle?! Geschlechtersensible Medizin im Kontext Patient:innensicherheit (Sicurezza dei pazienti – per tutti?! Medicina sensibile al genere nel contesto della sicurezza dei pazienti).
La mancata considerazione del genere (e di altre categorie di diversità) può portare a errori, aumento della morbilità e della mortalità, quindi a un peggioramento dell’assistenza sanitaria e, in alcuni casi, anche a un accesso limitato al sistema sanitario – per tutte le persone. La medicina sensibile al genere dimostra in diverse discipline mediche, nei settori dell’insegnamento, della clinica e della ricerca, che è necessario prestare costante attenzione al sesso biologico e agli aspetti socioculturali per garantire un’assistenza sanitaria di qualità e la sicurezza dei pazienti per tutte le persone. Anne Röhle offre una panoramica dell’argomento e primi spunti di riflessione.
Qui potete vedere la registrazione del webinar e la presentazione della relatrice (in tedesco).
Anne Röhle ha studiato medicina a Dresda e dal 2010 al 2022 ha lavorato nell’assistenza clinica ai pazienti. Dal 2019 insegna, ricerca e lavora presso la Facoltà di Medicina Carl Gustav Carus dell’Università Tecnica di Dresda, concentrandosi su competenze pratiche e comunicative, diversità, errori in medicina e formati didattici innovativi. Dal 2025 unisce il suo entusiasmo per i temi della sicurezza dei pazienti e della medicina sensibile al genere lavorando presso la Hochschulmedizin Dresden per l’Istituto di Didattica e Ricerca Didattica in Medicina, per l’Ufficio per la Parità e la Diversità e per la Gestione della Qualità e del Rischio Clinico.