Gestione CIRS
L’esercizio di un sistema di segnalazione efficace e di successo richiede non solo impegno per la sicurezza dei pazienti, ma anche competenze e conoscenze.
La Gestione CIRRNET sarà lieta di sostenervi e consigliarvi. Oltre alle raccomandazioni scritte, qui troverete anche informazioni sulle questioni legali.
Raccomandazioni
La Fondazione per la sicurezza dei pazienti Svizzera ha pubblicato delle raccomandazioni per la predisposizione e l’esercizio di un sistema di segnalazione e di apprendimento (CIRS). Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Sostegno del processo decisionale
Il scopo è individuare nuovi rischi significativi e rilevanti a livello interdisciplinare per i pazienti. Per svolgere questo compito, è importante ricevere segnalazioni CIRS chiare e significative. La Gestione CIRRNET ha sviluppato dei criteri e standard per l’inoltro a CIRRNET di segnalazioni CIRS, i quali dovrebbero aiutare gli specialisti sul posto nel processo decisionale.
Strumenti CIRRNET
Un sistema di segnalazione efficace richiede strumenti di lavoro appropriati. La Gestione CIRRNET ha quindi creato di propria iniziativa diversi strumenti. Qui potete trovare gli strumenti.
Questioni giuridiche
Nel settore sanitario, i sistemi di segnalazione CIRS, basati sulla volontarietà, aiutano a imparare dagli errori e a riconoscere i pericoli. Per la fiducia delle collaboratrici e dei collaboratori segnalanti, la confidenzialità degli eventi segnalati è imprescindibile. La sentenza 1B_289/2016 del Tribunale federale, tuttavia, mette in discussione tale confidenzialità.
Per garantire in futuro la protezione dei CIRS e di altri sistemi di apprendimento nel settore sanitario, la Consigliera nazionale argoviese Ruth Humbel ha presentato una mozione (n. 18.4210) approvata all’unanimità dalla Camera bassa il 29.10.2020. In tale contesto, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha commissionato una perizia giuridica disponibile sul suo sito dal 31.3.2021.La Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera ne ha accolto positivamente i contenuti e ha redatto una presa di posizione al riguardo.
La Gestione CIRRNET informerà sui prossimi sviluppi. Nell’attesa che le questioni giuridiche ancora in sospeso vengano chiarite, si consiglia di continuare a seguire le raccomandazioni formulate sulla base della perizia giuridica commissionata nel 2018 dalla Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera.
Short Facts
Durata: continua
Bilancio: CHF 600’000
Gestione: Helmut Paula
Finanziamento: Programma nazionale di base «Monitoraggio e riduzione dei rischi» (2022-2024) e contributi dei membri
Perizia giuridica_Gächter_Vokinger 2021 (commissionato dall’UFSP)
Presa di posizione della Fondazione Sicurezza dei pazienti sulla perizia giuridica 2021
Perizia giuridica 2018 (commissionata da Sicurezza dei pazienti Svizzera)
Testo d’accompagnamento alla perizia giuridica (Sicurezza dei pazienti Svizzera)
Contatto
Helmut Paula
Responsabile CIRRNET
+41 43 244 14 84
paula@patientensicherheit.ch
Carmen Kerker
Collaboratrice di ricerca
+41 43 244 14 93
kerker@patientensicherheit.ch
Eventi
Per sostenere l’apprendimento reciproco e incoraggiare lo scambio di esperienze e conoscenze tra professionisti di diverse istituzioni sanitarie, Sicurezza dei