Informazioni su CIRRNET
Sicurezza dei pazienti Svizzera gestisce CIRRNET dal 2006. La registrazione centralizzata di segnalazioni CIRS particolarmente rilevanti persegue l’obiettivo di individuare campi problematici a livello nazionale, di formulare raccomandazioni sulla sicurezza in collaborazione con esperte ed esperti, per esempio sotto forma di Quick-Alert®, o di organizzare seminari.
Tutte le segnalazioni CIRRNET possono inoltre essere consultate dai partecipanti CIRRNET nell’area Closed User del sito della Fondazione e utilizzate a scopi didattici.
CIRRNET è finanziato sia dal Programma nazionale di base «Monitoraggio e riduzione dei rischi» sia dai contributi dei membri.
Conduzione operativa
Sicurezza dei pazienti Svizzera è responsabile della conduzione operativa di CIRRNET. Si occupa della ge-stione della rete e svolge una serie di attività all’interno di CIRRNET, tra cui:
- garantire il funzionamento di CIRRNET;
- gestire la banca dati CIRRNET;
- garantire l’elaborazione di Quick-Alert;
- redigere il rapporto annuale CIRRNET;
- organizzare i seminari CIRRNET, incontri CIRRNET, Incident Talks, ecc.
La conduzione operativa di CIRRNET coordina la comunicazione tra i partecipanti CIRRNET e il Comitato CIRRNET.
Gestione CIRRNET
Il team di gestione del CIRRNET della Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera è composto da Helmut Paula, responsabile del CIRRNET, e Carmen Kerker, assistente di ricerca.
Helmut Paula è il responsabile di CIRRNET dal 2019. Inizialmente ha lavorato principalmente nei servizi di emergenza, anestesia e terapia intensiva e successivamente ha studiato Gestione dei servizi sanitari. Da oltre 20 anni è impegnato nella sicurezza dei pazienti e in questo contesto ha ricoperto varie posizioni in diversi ospedali. È particolarmente interessato all’attuazione pratica delle misure di sicurezza dei pazienti e all’uso più proficuo dei sistemi di segnalazione.
Carmen Kerker ha conseguito una laurea e un master in scienze infermieristiche e ha poi lavorato nella ricerca infermieristica. Dal 2013, l’ex specialista in infermieristica lavora come assistente di ricerca nel CIRRNET della Fondazione. A suo avviso, la sicurezza dei pazienti è particolarmente importante perché riguarda la fiducia dei pazienti nel sistema sanitario. Vorrebbe contribuire a generare e diffondere nuove conoscenze in questo settore.
Comitato CIRRNET
Sicurezza dei pazienti Svizzera gestisce CIRRNET in collaborazione con il Comitato CIRRNET. Questo comitato consiglia la fondazione sulla direzione strategica e sullo sviluppo della rete ed è coinvolto nella comunicazione interna ed esterna. Il comitato è composto da persone che hanno familiarità con il settore sanitario e conoscono i sistemi di segnalazione degli errori e la loro importanza per una cultura della sicurezza.
Comitato CIRRNET comprendeva i membri seguenti:
- Degiorgi Adriana (Responsabile Supporto della Direzione e responsabile Salvaguardia della qualità e sicurezza dei pazienti, Ente Ospedaliero Cantonale)
- Faulhaber Frank Dott (Responsabile Gestione della qualità e del rischio, ospedale pediatrico universitario di Zurigo)
- Fridrich Annemarie Dott.ssa (Direttrice Sicurezza dei pazienti Svizzera)
- Haefliger Tobias (Incaricato Qualità, Ospedale cantonale di Uri)
- Kenfak Alain Dott. (Direttore medico, Ospedale del Giura bernese)
- Kerker Carmen MScN (Collaboratrice scientifica, Sicurezza dei pazienti Svizzera)
- Küttel Pia (Responsabile Qualità e formazione, Spitex Kriens)
- Paula Helmut EMBA HSM (Responsabile CIRRNET, Sicurezza dei pazienti Svizzera)
- Rohrbasser Adrian Dott. (Specialista in medicina generale, membro della Commissione della qualità SSMIG)
- Sollmann Ulrike MSc (Responsabile Gestione della qualità, ospedale cantonale di Aarau)
- Staender Sven PD Dott. (Direttore di Simply-Safe GmbH, Membro del Centro di competenza Medicina – Etica – Diritto – Helvetiae (MERH), Università di Zurigo)
Principi
Obiettivi
- Apprendimento dagli errori: CIRRNET consente agli istituti sanitari aderenti di apprendere reciprocamente dagli errori usufruendo di un’interconnessione a livello organizzativo e specialistico.
- Individuazione di hotspot: vengono individuati problemi rilevanti a livello nazionale in materia di sicurezza dei pazienti e formulate raccomandazioni di intervento sotto forma di Quick-Alert®.
- Miglioramento della sicurezza dei pazienti: i sistemi locali di segnalazione di errori favoriscono la cultura della sicurezza e, insieme ai Quick-Alert, contribuiscono a migliorare la sicurezza dei pazienti.
Principi
- Dare e ricevere: una rete di apprendimento funziona se tutte le parti coinvolte forniscono attivamente conoscenze e possono attingervi. In tale ottica, le parole chiave sono: cultura della fiducia, collegialità, disponibilità a imparare e volontarietà.
- Risorse: gli istituti aderenti e Sicurezza dei pazienti Svizzera mettono a disposizione le risorse necessarie.
- Impegno: la creazione di vincoli per gli istituti aderenti è garanzia di sicurezza e di orientamento all’obiettivo.
Utilità
- Apprendimento interregionale: le segnalazioni inoltrate a CIRRNET vengono pubblicate nell’area Closed User e possono essere utilizzate per l’apprendimento a livello locale.
- Quick-Alert®: tutte le segnalazioni vengono elaborate dalla Gestione CIRRNET. Per i problemi di rilevanza interregionale, vengono formulate e pubblicate raccomandazioni pratiche di intervento.
- Utilità strategica: gli istituti aderenti possono attestare verso l’interno, ma anche al cospetto dell’opinione pubblica, dei finanziatori e degli assicuratori il loro impegno per la gestione del rischio clinico e il promovimento della sicurezza dei pazienti.
- Cultura della sicurezza: la partecipazione a questa rete per la segnalazione di errori favorisce la cultura della sicurezza interna e interregionale.
- Seminari CIRRNET: nel quadro dei seminari CIRRNET ai quali gli istituti aderenti possono partecipare gratuitamente, avviene uno scambio attivo su problemi specifici legati alla sicurezza.
Rapporto sull’utilizzo e l’utilità di CIRRNET
Nel quadro del programma nazionale di base «Monitoraggio e riduzione dei rischi», è stata svolta un’ampia valutazione dell’utilizzo e dell’utilità di CIRRNET.
Al rapporto (in tedesco).
Short Facts
Durata: continua
Bilancio: CHF 600’000
Gestione: Helmut Paula
Finanziamento: Programma nazionale di base «Monitoraggio e riduzione dei rischi» (2022-2024) e contributi dei membri
Saremo lieti di inviarvi su richiesta le relazioni annuali precedenti. Inviate un’e-mail a cirrnet@patientensicherheit.ch.
Contatto
Helmut Paula
Responsabile CIRRNET
+41 43 244 14 84
paula@patientensicherheit.ch
Carmen Kerker
Collaboratrice di ricerca
+41 43 244 14 93
kerker@patientensicherheit.ch
Login membri
Solo gli istituti aderenti a CIRRNET che dispongono di un login come utenti possono visualizzare le segnalazioni. Anmelden Contatto Helmut
Eventi
Per sostenere l’apprendimento reciproco e incoraggiare lo scambio di esperienze e conoscenze tra professionisti di diverse istituzioni sanitarie, Sicurezza dei
Quick-Alerts®
I Quick-Alert® sono raccomandazioni concise per il miglioramento e avvertimenti basati su problemi individuali, rilevanti, esplosivi e facilmente contenibili nella