Patientensicherheit

Cerca
Close this search box.

Informazioni su CIRRNET

Sicurezza dei pazienti Svizzera gestisce CIRRNET dal 2006. La registrazione centralizzata di segnalazioni CIRS particolarmente rilevanti persegue l’obiettivo di individuare campi problematici a livello nazionale, di formulare raccomandazioni sulla sicurezza in collaborazione con esperte ed esperti, per esempio sotto forma di Quick-Alert®, o di organizzare seminari.

Tutte le segnalazioni CIRRNET possono inoltre essere consultate dai partecipanti CIRRNET nell’area Closed User del sito della Fondazione e utilizzate a scopi didattici.

CIRRNET è finanziato sia dal Programma nazionale di base «Monitoraggio e riduzione dei rischi» sia dai contributi dei membri.

Conduzione operativa

Sicurezza dei pazienti Svizzera è responsabile della conduzione operativa di CIRRNET. Si occupa della ge-stione della rete e svolge una serie di attività all’interno di CIRRNET, tra cui:

  • garantire il funzionamento di CIRRNET;
  • gestire la banca dati CIRRNET;
  • garantire l’elaborazione di Quick-Alert;
  • redigere il rapporto annuale CIRRNET;
  • organizzare i seminari CIRRNET, incontri CIRRNET, Incident Talks, ecc.


La conduzione operativa di CIRRNET coordina la comunicazione tra i partecipanti CIRRNET e il Comitato CIRRNET.

Gestione CIRRNET

Il team di gestione del CIRRNET della Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera è composto da Helmut Paula, responsabile del CIRRNET, e Carmen Kerker, assistente di ricerca.

Helmut Paula è il responsabile di CIRRNET dal 2019. Inizialmente ha lavorato principalmente nei servizi di emergenza, anestesia e terapia intensiva e successivamente ha studiato Gestione dei servizi sanitari. Da oltre 20 anni è impegnato nella sicurezza dei pazienti e in questo contesto ha ricoperto varie posizioni in diversi ospedali. È particolarmente interessato all’attuazione pratica delle misure di sicurezza dei pazienti e all’uso più proficuo dei sistemi di segnalazione.

Carmen Kerker ha conseguito una laurea e un master in scienze infermieristiche e ha poi lavorato nella ricerca infermieristica. Dal 2013, l’ex specialista in infermieristica lavora come assistente di ricerca nel CIRRNET della Fondazione. A suo avviso, la sicurezza dei pazienti è particolarmente importante perché riguarda la fiducia dei pazienti nel sistema sanitario. Vorrebbe contribuire a generare e diffondere nuove conoscenze in questo settore.

Comitato CIRRNET

Sicurezza dei pazienti Svizzera gestisce CIRRNET in collaborazione con il Comitato CIRRNET. Questo comitato consiglia la fondazione sulla direzione strategica e sullo sviluppo della rete ed è coinvolto nella comunicazione interna ed esterna. Il comitato è composto da persone che hanno familiarità con il settore sanitario e conoscono i sistemi di segnalazione degli errori e la loro importanza per una cultura della sicurezza.

Comitato CIRRNET comprendeva i membri seguenti:

  • Degiorgi Adriana (Responsabile Supporto della Direzione e responsabile Salvaguardia della qualità e sicurezza dei pazienti, Ente Ospedaliero Cantonale)
  • Faulhaber Frank Dott (Responsabile Gestione della qualità e del rischio, ospedale pediatrico universitario di Zurigo)
  • Fridrich Annemarie Dott.ssa (Direttrice Sicurezza dei pazienti Svizzera)
  • Haefliger Tobias (Incaricato Qualità, Ospedale cantonale di Uri)
  • Kenfak Alain Dott. (Direttore medico, Ospedale del Giura bernese)
  • Kerker Carmen MScN (Collaboratrice scientifica, Sicurezza dei pazienti Svizzera)
  • Küttel Pia (Responsabile Qualità e formazione, Spitex Kriens)
  • Paula Helmut EMBA HSM (Responsabile CIRRNET, Sicurezza dei pazienti Svizzera)
  • Rohrbasser Adrian Dott. (Specialista in medicina generale, membro della Commissione della qualità SSMIG)
  • Sollmann Ulrike MSc (Responsabile Gestione della qualità, ospedale cantonale di Aarau)
  • Staender Sven PD Dott. (Direttore di Simply-Safe GmbH, Membro del Centro di competenza Medicina – Etica – Diritto – Helvetiae (MERH), Università di Zurigo)

Principi

Obiettivi

  • Apprendimento dagli errori: CIRRNET consente agli istituti sanitari aderenti di apprendere reciprocamente dagli errori usufruendo di un’interconnessione a livello organizzativo e specialistico.
  • Individuazione di hotspot: vengono individuati problemi rilevanti a livello nazionale in materia di sicurezza dei pazienti e formulate raccomandazioni di intervento sotto forma di Quick-Alert®.
  • Miglioramento della sicurezza dei pazienti: i sistemi locali di segnalazione di errori favoriscono la cultura della sicurezza e, insieme ai Quick-Alert, contribuiscono a migliorare la sicurezza dei pazienti.


Principi

  • Dare e ricevere: una rete di apprendimento funziona se tutte le parti coinvolte forniscono attivamente conoscenze e possono attingervi. In tale ottica, le parole chiave sono: cultura della fiducia, collegialità, disponibilità a imparare e volontarietà.
  • Risorse: gli istituti aderenti e Sicurezza dei pazienti Svizzera mettono a disposizione le risorse necessarie.
  • Impegno: la creazione di vincoli per gli istituti aderenti è garanzia di sicurezza e di orientamento all’obiettivo.


Utilità

  • Apprendimento interregionale: le segnalazioni inoltrate a CIRRNET vengono pubblicate nell’area Closed User e possono essere utilizzate per l’apprendimento a livello locale.
  • Quick-Alert®: tutte le segnalazioni vengono elaborate dalla Gestione CIRRNET. Per i problemi di rilevanza interregionale, vengono formulate e pubblicate raccomandazioni pratiche di intervento.
  • Utilità strategica: gli istituti aderenti possono attestare verso l’interno, ma anche al cospetto dell’opinione pubblica, dei finanziatori e degli assicuratori il loro impegno per la gestione del rischio clinico e il promovimento della sicurezza dei pazienti.
  • Cultura della sicurezza: la partecipazione a questa rete per la segnalazione di errori favorisce la cultura della sicurezza interna e interregionale.
  • Seminari CIRRNET: nel quadro dei seminari CIRRNET ai quali gli istituti aderenti possono partecipare gratuitamente, avviene uno scambio attivo su problemi specifici legati alla sicurezza.

 

Rapporto sull’utilizzo e l’utilità di CIRRNET

Nel quadro del programma nazionale di base «Monitoraggio e riduzione dei rischi», è stata svolta un’ampia valutazione dell’utilizzo e dell’utilità di CIRRNET.

Al rapporto (in tedesco).

Short Facts

Durata: continua
Bilancio: CHF 600’000
Gestione: Helmut Paula
Finanziamento: Programma nazionale di base «Monitoraggio e riduzione dei rischi» (2022-2024) e contributi dei membri

Saremo lieti di inviarvi su richiesta le relazioni annuali precedenti. Inviate un’e-mail a cirrnet@patientensicherheit.ch.

Contatto

Helmut Paula
Responsabile CIRRNET
+41 43 244 14 84
paula@patientensicherheit.ch

Carmen Kerker
Collaboratrice di ricerca
+41 43 244 14 93
kerker@patientensicherheit.ch

Login membri

Solo gli istituti aderenti a CIRRNET che dispongono di un login come utenti possono visualizzare le segnalazioni. Anmelden Contatto Helmut

Weiterlesen

Eventi

Per sostenere l’apprendimento reciproco e incoraggiare lo scambio di esperienze e conoscenze tra professionisti di diverse istituzioni sanitarie, Sicurezza dei

Weiterlesen

Quick-Alerts®

I Quick-Alert® sono raccomandazioni concise per il miglioramento e avvertimenti basati su problemi individuali, rilevanti, esplosivi e facilmente contenibili nella

Weiterlesen