Patientensicherheit

Cerca
Close this search box.

Strumenti CIRRNET

Un sistema di segnalazione efficace richiede strumenti di lavoro appropriati. La Gestione CIRRNET ha quindi creato di propria iniziativa diversi strumenti basati su metodi riconosciuti e comprovati a livello internazionale. Questi strumenti verranno messi gratuitamente a disposizione di tutti i fornitori di prestazioni quale supporto alla gestione della sicurezza in loco.

Immagini di esempio AcciMap

Modello AcciMap

Per capire meglio gli incidenti gravi e poter trarne le giuste conclusioni, occorre analizzare in modo sistematico quanto accaduto servendosi di strumenti appropriati.

La cosiddetta AcciMap rappresenta i diversi errori, i fattori di influenza e la funzione delle barriere di sicurezza in modo da agevolare l’analisi e da rendere possibile la trasmissione delle conoscenze acquisite. Lo strumento, in particolare, permette di separare gli elementi rilevanti nelle fasi iniziale e finale di un processo. CIRRNET consente di allestire facilmente un’AcciMap e di apportare correzioni/adeguamenti in un secondo tempo, e fornisce un risultato esteticamente interessante, utilizzabile per presentazioni e documentazioni di analisi (maggiori informazioni nel video tutoriale).

Video tutorial AcciMap

Immagini di esempio SEIPS

Modello SEIPS

La sicurezza dei pazienti può essere migliorata in modo efficace e duraturo solo se, oltre alle singole collaboratrici e ai singoli collaboratori, viene considerato anche il sistema di lavoro nel suo complesso. Il modello SEIPS (Systems Engineering Initiative for Patient Safety) fornisce una struttura particolarmente utile per descrivere situazioni effettive o mirate oppure per pianificare misure. Anche se le diverse componenti del sistema di lavoro vengono rappresentate separatamente, si possono comunque distinguere le interazioni. CIRRNET consente di creare una descrizione chiara del sistema di lavoro con l’ausilio del modello SEIPS. La struttura di base predefinita agevola l’elaborazione e la pianificazione (maggiori informazioni nel video tutoriale).

Video tutorial SEIPS

Principi di delega e assunzione di compiti

Principi di delega e assunzione di compiti nei team di lavoro

La delega di compiti in seno a un team è considerata un processo soggetto a errori. Da molte segnalazioni CIRS emergono problemi di comunicazione quale causa frequente. Ne fanno parte per esempio prassi non sicure nella trasmissione e nella ricezione di incarichi che, abbinati a possibilità di controllo limitate, si traducono in rischi considerevoli. Oltre a rispettare le regole generali volte a evitare gli errori, al momento di delegare un compito è molto importante ridurre i problemi di comunicazione. Per ulteriori informazioni, consultare Quick-Alert N. 55.

Quick-Alert N. 55

 

Immagini di esempio Autovalutazione CIRS

Autovalutazione CIRS

Il CIRS si è ormai affermato in numerosi istituti di cure sanitarie e infermieristiche ed è parte integrante della gestione della sicurezza dei pazienti. A causa della mancanza di metodi di valutazione definiti o riconosciuti a livello generale, tuttavia, molti responsabili faticano a giudicarne la qualità.

Lo strumento della Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera dovrebbe fungere da ausilio in primis per l’autovalutazione. L’idea di fondo è quella di analizzare criticamente il proprio sistema sulla scorta di domande predefinite. I risultati vengono visualizzati subito dopo l’inserimento dell’autovalutazione e sono quindi immediatamente disponibili.

Immagini di esempio confronto a coppie

Strumento di valutazione del rischio «Confronto a coppie»

Al fine di impiegare in modo ragionevole e mirato le risorse personali e finanziarie disponibili, al momento di pianificare misure per la sicurezza dei pazienti è necessario conoscere meglio possibile il fabbisogno di intervento, così da fissare le priorità.

Una possibilità semplice e ormai consolidata è il cosiddetto confronto a coppie. Un rischio non viene più valutato singolarmente in uno schema quale riferimento assoluto, bensì confrontato su base relativa con un altro rischio. Lo strumento CIRRNET consente di valutare in modo comparativo fino a dieci rischi individuali e ha lo scopo di fornire assistenza nella gestione dei rischi in loco.

Autovalutazione del sistema di segnalazione interna

Autovalutazione del sistema di segnalazione interna

Molti istituti si avvalgono di sistemi di segnalazione interni per il rilevamento di eventi gravi con relativo obbligo di notifica. Da uno studio della Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera e da molteplici riscontri diretti emergono tuttavia anche le lacune esistenti, che concernono in particolare il coinvolgimento di tutte le persone/funzioni rilevanti e il rispetto degli obblighi di notifica vigenti.

La Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera ha creato un modello che consente agli istituti sanitari di valutare autonomamente i propri sistemi di segnalazione di eventi gravi.

Strumento di gestione Elenco dei never event

Strumento di gestione «Elenco dei never event»

L’elenco dei never event è uno strumento volto a rappresentare in modo chiaro rischi clinici specifici, la loro valutazione e le misure che ne risultano. L’elenco dei never event può fungere anche da strumento di gestione interno utilizzabile proattivamente.

La Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera raccomanda quindi l’utilizzo di questo strumento per ottenere una panoramica dei rischi clinici, delle competenze interne, nonché delle misure disponibili, in fase di attuazione e pianificate.

Per saperne di più sui Never Event

Informazioni su CIRRNET

Sicurezza dei pazienti Svizzera gestisce CIRRNET dal 2006. La registrazione centralizzata di segnalazioni CIRS particolarmente rilevanti persegue l’obiettivo di individuare campi

Weiterlesen