Patientensicherheit

Webinar: When Standard Dosing Fails – Pediatric Insights, Broader Implications

Nell’ambito della settimana d’azione per la sicurezza dei pazienti 2025, organizziamo una serie di webinar con eventi su vari temi. Il 18 settembre 2025 si è tenuto un webinar dal titolo When Standard Dosing Fails – Pediatric Insights, Broader Implications.

I dosaggi standard dei farmaci non sono adatti a tutti i pazienti, in particolare in pediatria e in altri gruppi specifici di pazienti. La conferenza Efficacy and Safety in Drug Dosing for Children del Prof. Dr. med. Christoph Berger offre approfondimenti clinici tratti dalla pratica pediatrica. Successivamente, una discussione interdisciplinare metterà in luce le sfide più ampie relative al dosaggio in gruppi di pazienti specifici, tra cui la medicina perinatale e palliativa.

 

Qui potete vedere la registrazione del webinar e la presentazione del relatore (in inglese).

Il Prof. Dr. med. Christoph Berger è medico specialista FMH in pediatria e infettivologia. È primario del reparto di infettivologia e igiene ospedaliera, vicedirettore della clinica medica dell’ospedale pediatrico universitario di Zurigo e professore straordinario di infettivologia pediatrica all’Università di Zurigo. In qualità di membro fondatore e presidente dell’associazione SwissPedDose, si impegna nell’elaborazione e nella pubblicazione di dosaggi farmacologici armonizzati a livello nazionale per i bambini.

PD Dr.ssa rer. biol. hum. Constanze Rémi, MSc, è farmacista specializzata in farmacia clinica e lavora dal 2003 presso la Clinica di Medicina Palliativa dell’Ospedale Universitario LMU di Monaco. Nel 2021 ha assunto la direzione del Centro di competenza per la farmacia palliativa. Ha conseguito un Master of Science in Cure palliative presso il King’s College di Londra. Oltre alla sua attività clinica come farmacista di reparto, svolge attività di ricerca sulla sicurezza della terapia farmacologica in medicina palliativa, in particolare in relazione alle applicazioni off-label.

Dr.ssa phil. II Andrea Burch, farmacista diplomata, FPH Farmacia clinica, è responsabile della farmacia ospedaliera dell’Ospedale universitario di Zurigo (ZüriPharm AG). Andrea Burch tiene inoltre lezioni all’Università di Basilea ed è coordinatrice specialistica presso il Politecnico federale di Zurigo (ETH). La sua ricerca si concentra sui vari aspetti della terapia antimicrobica parenterale ambulatoriale (OPAT) e studia l’infusione continua di glicopeptidi e antibiotici beta-lattamici. Dal 2014 è membro del comitato direttivo e dal 2025 co-presidente dell’Accademia Svizzera di Farmacologia Perinatale (SAPP).

Contatto

Malinda Kocher
Responsabile di progetto
+41 43 244 14 88
kocher@patientensicherheit.ch