Patientensicherheit

CIRRNET Incident Talk

Gli Incident Talk sono discussioni interattive online basate su casi segnalati al CIRRNET. La Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera li organizza più volte all’anno su temi diversi.

Contenuto e obiettivo: sulla base di casi selezionati relativi al tema trattato, viene avviata una discussione aperta con i partecipanti. L’obiettivo è lo scambio interorganizzativo e intersettoriale di esperienze, possibili cause e approcci risolutivi.

Destinatari: l’invito è rivolto a tutte le persone interessate, in particolare a chi gestisce le segnalazioni CIRS.

Informazioni sull’evento: svolgimento online, partecipazione gratuita. Per informazioni sulla lingua dell’evento consultare le singole date riportate di seguito.

I riassunti degli Incident Talk precedenti sono disponibili su questa pagina alla voce «Verbali Incident Talk» (in tedesco).

Prossimi Incident Talk

«Parlare è importante, ma comprendere è fondamentale»
In concreto, si tratta di individuare e rimuovere le barriere alla comprensione per garantire una maggiore sicurezza.
28 agosto 2025, dalle 14:30 alle 16:00 (tramite Zoom, partecipazione gratuita, solo in lingua tedesca)

«(Mancata) attuazione di misure IT per migliorare la sicurezza dei pazienti»
23 ottobre 2025, dalle 14:30 alle 16:00
online tramite MS Teams, l’evento si svolge in tedesco; è disponibile un servizio di sottotitolazione automatica in diretta con funzione di traduzione in diverse lingue*, partecipazione gratuita.

* Nota sulla sottotitolazione automatica in diretta con funzione di traduzione: al fine di coinvolgere maggiormente le persone provenienti dalle diverse regioni linguistiche della Svizzera, anche in occasione di eventi digitali di piccole dimensioni, stiamo attualmente testando la sottotitolazione automatica in diretta con funzione di traduzione in diverse lingue. L’audio parlato viene automaticamente trascritto, tradotto nella lingua desiderata e visualizzato come sottotitoli. Si prega di notare che si tratta di una trascrizione e traduzione generata da un sistema informatico. La qualità può variare e non si possono escludere del tutto eventuali problemi tecnici. All’inizio di ogni evento verranno fornite brevi istruzioni su come attivare i sottotitoli nella lingua scelta. Vi ringraziamo per la vostra comprensione e saremo lieti di ricevere un vostro riscontro.

Informazioni su CIRRNET

Sicurezza dei pazienti Svizzera gestisce CIRRNET dal 2006. La registrazione centralizzata di segnalazioni CIRS particolarmente rilevanti persegue l’obiettivo di individuare campi

Weiterlesen

Gestione CIRS

L’esercizio di un sistema di segnalazione efficace e di successo richiede non solo impegno per la sicurezza dei pazienti, ma

Weiterlesen

Eventi

Per sostenere l’apprendimento reciproco e incoraggiare lo scambio di esperienze e conoscenze tra professionisti di diverse istituzioni sanitarie, Sicurezza dei

Weiterlesen