Stiftung Patientensicherheit Schweiz

L'equipe dell'ufficio

Annemarie Fridrich, Ph.D
Direttrice
+41 43 244 14 80
fridrich@patientensicherheit.ch

Annemarie Fridrich è entrata a far parte della Fondazione Sicurezza dei pazienti nel 2019 e dall’agosto del 2022 ne è il direttore operativo e tecnico. La sua formazione di dottore in psicologia e la sua esperienza in diversi progetti nel settore sanitario le consentono di affrontare i diversi temi di Sicurezza dei pazienti Svizzera in modo olistico e fondato. Oltre ad avviare nuovi programmi e progetti, mantiene uno scambio attivo con tutti gli attori del settore sanitario. Le sta molto a cuore intensificare il networking nazionale e internazionale nel campo della sicurezza dei pazienti e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sicurezza dei pazienti a un livello ampio.

Andrea Balmer, Ph.D
Collaboratrice scientifica
+41 43 244 14 85
balmer@patientensicherheit.ch

Andrea Balmer è collaboratrice scientifica presso la Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera. Ha conseguito il dottorato in psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l’Università di Berna sul tema dello stress lavorativo e della salute nel lavoro sociale. Grazie all’esperienza lavorativa in diverse aree del settore sanitario, ha una comprensione completa delle esigenze degli operatori sanitari e dell’ottimizzazione della sicurezza dei pazienti e del paesaggio dei processi. È appassionata di promozione della collaborazione interprofessionale tra i professionisti della salute e di potenziamento delle competenze e delle abilità in materia di sicurezza dei pazienti per loro e per le loro organizzazioni.

Karma Brunner MScN
Collaboratrice scientifica
+41 43 244 14 82
brunner@patientensicherheit.ch

Karma Brunner lavora come collaboratrice scientifica presso la Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera dal 2024. Infermiera di formazione, ha conseguito un master in scienze infermieristiche presso la ZHAW e ha lavorato sia nel settore delle cure acute che in quello della ricerca infermieristica. Si è dedicata in particolare su argomenti relativi allo sviluppo dell’assistenza infermieristica, alla garanzia della qualità e alle competenze sanitarie. Per lei è importante sensibilizzare le persone ai temi della sicurezza dei pazienti in modo pratico, promuoverne la consapevolezza e sostenere la collaborazione interprofessionale nel settore sanitario.

Laure Fornasier  
Assistente di progetto
+41 43 244 14 86
fornasier@patientensicherheit.ch

Laure Fornasier, originaria della Svizzera romanda e residente a Zurigo da oltre 20 anni, porta in squadra un tocco francofono che arricchisce il team. Il suo percorso professionale unisce competenze nel settore sanitario con esperienze nell’amministrazione e nel digitale. All’interno della fondazione contribuisce con una solida esperienza nel mondo associativo e delle fondazioni, con un grande senso dell’organizzazione e una padronanza sicura degli strumenti informatici. In qualità di assistente di progetto, per lei è fondamentale offrire un supporto professionale al team e contribuire a semplificare i processi di lavoro. Parallelamente lavora come libera professionista nel campo del massaggio terapeutico – la qualità delle cure e la sicurezza delle pazienti e dei pazienti sono per lei una priorità assoluta.

Britta Gerloff MA
Co-esponsabile della comunicazione
+41 43 244 14 91
gerloff@patientensicherheit.ch

Britta Gerloff è co-responsabile della comunicazione presso Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera dal 2024. Esperta di comunicazione con molti anni di esperienza nel marketing e nella comunicazione aziendale, fornisce supporto ai progetti e agli eventi della fondazione in materia di comunicazione ed è la persona di contatto con i rappresentanti dei media. Il suo obiettivo è contribuire alla sensibilizzazione sui temi della sicurezza dei pazienti e di far conoscere le attività e le offerte della fondazione ai professionisti e al pubblico in generale.

Carmen Kerker MScN
Collaboratrice scientifica
+41 43 244 14 93
kerker@patientensicherheit.ch

Carmen Kerker lavora presso la Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera dal 2013. Infermiera di formazione, ha conseguito un master in scienze infermieristiche e ha lavorato sia nel settore delle cure acute che in quello della ricerca infermieristica. Come collaboratrice scientifica, è corresponsabile della gestione di CIRRNET. Ad esempio, si occupa dell’ammissione di nuove istituzioni a CIRRNET, categorizza le segnalazioni CIRRNET, organizza eventi annuali come il mese delle segnalazioni, l’incontro CIRRNET e il seminario CIRRNET e sviluppa Quick-Alerts. Per lei è importante generare e diffondere nuove conoscenze attraverso il suo lavoro, al fine di contribuire alla sicurezza dei pazienti.

Malinda Kocher MA
Collaboratrice scientifica
+41 43 244 14 88
kocher@patientensicherheit.ch

Dal 2015, già durante i suoi studi in scienze dell’educazione all’Università di Zurigo, Malinda Kocher ha lavorato per la Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera e da allora ha assunto sempre più spesso compiti legati ai progetti. Oggi lavora come collaboratrice scientifica e coordina, tra l’altro, l’annuale Settimana d’azione per la sicurezza dei pazienti. L’inclusione dei pazienti e delle famiglie è una preoccupazione importante per lei, che trova arricchente anche la cooperazione interprofessionale nel team. Grazie alla sua formazione iniziale come professionista della salute, ha un’esperienza pratica nel settore sanitario, in particolare nel settore ambulatoriale e delle cure a lungo termine.

Claudia Kühn MAS
Responsabile CIRRNET
+41 43 244 14 83
kuehn@patientensicherheit.ch

Claudia Kühn, responsabile CIRRNET dal gennaio 2026, unisce una pluriennale esperienza professionale e manageriale nel settore sanitario svizzero a un profondo radicamento nella pratica clinica. Ha iniziato la sua carriera professionale nel settore delle cure intensive, dove ha lavorato per diversi anni sia nella cura diretta dei pazienti che in ruoli dirigenziali. Questa vicinanza alla pratica ha influenzato fin da subito il suo interesse per le questioni relative alla qualità e alla sicurezza dei pazienti. In successive mansioni dirigenziali, si è impegnata con chiarezza e lungimiranza per il continuo sviluppo delle strutture di qualità e sicurezza. Oggi, nella sua funzione di responsabile CIRRNET, mette a frutto la sua solida esperienza clinica e il suo pensiero strategico per promuovere l’apprendimento sistemico, trasferire efficacemente le conoscenze nella pratica e rafforzare la rete nazionale nel campo della sicurezza dei pazienti.

Christine Michel 
Responsabile amministrazione e finanze
+41 43 244 14 87
michel@patientensicherheit.ch

La sua formazione di specialista in finanza e contabilità e di fiduciaria con attestato federale di capacità, con molti anni di esperienza in diverse PMI, sottolinea la sua competenza e il suo impegno nella gestione del dipartimento Finanze e Amministrazione. Il suo obiettivo è rendere la Fondazione moderna, snella e strutturata dal punto di vista amministrativo e finanziario, con particolare attenzione ai programmi e ai progetti.

Alessandra Moscaroli, Ph.D
Collaboratrice scientifica
+41 43 244 14 81
moscaroli@patientensicherheit.ch

Alessandra Moscaroli è farmacista diplomata. Dopo aver completato gli studi al Politecnico federale di Zurigo, ha conseguito un dottorato di ricerca nel campo dei radiofarmaci presso l’Istituto Paul Scherrer PSI. Sia come responsabile tecnico in un’azienda di confezionamento di blister che, come viceresponsabile della produzione di citostatici presso l’Ospedale pediatrico di Zurigo, la sicurezza dei pazienti è sempre stata la sua priorità. Durante questi incarichi Alessandra si è sempre impegnata per rendere i processi di lavoro più efficienti e fluidi, garantendo al contempo elevati standard di qualità. Alessandra sostiene la fondazione con la sua competenza, le sue capacità di comunicazione nelle varie lingue nazionali e i suoi molti anni di esperienza in gruppi interdisciplinari nel campo della sicurezza della terapia farmacologica. Ricopre la direzione scientifica del Programma nazionale di implementazione per la sicurezza della terapia farmacologica (NIP-MedS).

Helmut Paula EMBA HSM
Responsabile CIRRNET fino a gen. 2026
+41 43 244 14 84
paula@patientensicherheit.ch

Helmut Paula ha lavorato inizialmente come paramedico e infermiere specializzato in anestesia, terapia intensiva e medicina d’urgenza. Ha sviluppato presto un forte interesse per le questioni relative alla sicurezza dei pazienti e ha seguito una formazione per diventare manager della qualità nel settore sanitario. Ha inoltre completato un corso post-laurea in «Health Service Management». Nel frattempo, da oltre 20 anni lavora nella gestione della sicurezza dei pazienti in diverse istituzioni. Dal 2019 è stato responsabile di CIRRNET presso la Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera e ha partecipato in modo significativo allo sviluppo dell’elenco dei Never Event e alla riprogettazione del corso ERA, tra le altre cose. Da gennaio 2026 continuerà a fornire consulenza alla Fondazione fino all’estate 2026, prima di ritirarsi dalla vita professionale.

Bettina Scheidegger 
Co-responsabile della comunicazione
+41 43 244 14 95
scheidegger@patientensicherheit.ch

Bettina Scheidegger è co-responsabile della comunicazione presso Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera dal 2026. In qualità di specialista della comunicazione con una pluriennale esperienza nella comunicazione aziendale strategica e operativa, fornisce supporto ai progetti e agli eventi della Fondazione in materia di comunicazione. Si impegna a trasmettere in modo comprensibile i temi centrali della sicurezza dei pazienti e a consolidare in modo duraturo il lavoro della fondazione presso gli esperti e il pubblico.

Nicole Schönenberger, Ph.D
Collaboratrice scientifica
+41 43 244 14 92
schoenenberger@patientensicherheit.ch

Nicole Schönenberger lavora dal 2025 come collaboratrice scientifica presso la Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera. Farmacista diplomata a livello federale con un dottorato nel campo della sicurezza della terapia farmacologica nelle interfacce di cura, apporta al team una vasta conoscenza specialistica ed esperienza nella ricerca. Parallelamente alla sua carriera accademica ha lavorato in una farmacia e conosce quindi sia il punto di vista scientifico che quello pratico della terapia farmacologica sicura. Ricopre la direzione amministrativa del Programma nazionale di implementazione per la sicurezza della terapia farmacologica (NIP-MedS). Il suo obiettivo è rafforzare in modo sostenibile la sicurezza della terapia farmacologica attraverso un’attuazione strutturata e la collaborazione interprofessionale.

Line Zurkinden, Ph.D
Responsabile dei progetti Svizzera romanda
+41 43 244 14 94
zurkinden@patientensicherheit.ch

Con un dottorato in scienze biomediche (Università di Berna) e un CAS in qualità dell’assistenza (Università di Losanna e Ginevra), Line Zurkinden apporta alla fondazione la sua competenza multidisciplinare, che combina un approccio scientifico, la qualità dell’assistenza e la gestione dei progetti. Ha maturato la sua esperienza sia in ambito ospedaliero che a livello federale nella Commissione federale per la qualità (CFQ). Come friburghese, è consapevole dell’importanza di superare le barriere linguistiche e di progredire in questo ambito. Dal suo ingresso nel 2025, il suo obiettivo è quello di rendere più visibili le offerte della fondazione nella Svizzera romanda, facilitarne l’accesso e rafforzare la rete locale.

Progetti

Lo sviluppo, la condivisione, la diffusione e l’applicazione delle conoscenze è un compito fondamentale di Sicurezza dei pazienti Svizzera. Per

Continuare a leggere

Chi siamo

Analizzare. Elaborare. Diffondere. Mettere in rete. Per la sicurezza dei pazienti in Svizzera. La Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera si

Continuare a leggere

Contatto

Contatto Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera Nordstrasse 31CH-8006 ZurigoT +41 43 244 14 80(9.00-12.00 e 13.00-16.00)info@patientensicherheit.ch Sicurezza dei pazienti Svizzera

Continuare a leggere