Offerte per case di riposo e di cura
Di seguito le case di riposo, le case di cura e altre residenze assistite trovano strumenti pratici della Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera volti a promuovere la sicurezza dei pazienti. Il materiale proviene da programmi e progetti conclusi e in corso e viene costantemente aggiornato.
Una panoramica delle offerte per altri settori di cura è disponibile qui.
Materiali interdisciplinari
Stanza degli errori per le case di riposo e di cura: formazione simulata sui rischi per la sicurezza dei pazienti
Una stanza degli errori è una sala di formazione dedicata alla sicurezza dei pazienti. In una o più stanze appositamente allestite (ad es. camera dei pazienti, sala da pranzo, sala di consulenza) vengono nascosti errori e rischi che i partecipanti devono scoprire.
La guida per la stanza degli errori per case di riposo e di cura contiene istruzioni dettagliate per la preparazione, lo svolgimento e la valutazione autonomi della formazione. Offre inoltre due casi clinici concreti da mettere in scena, compresi vari materiali per la realizzazione.
Autovalutazione della sicurezza diagnostica
Per evitare diagnosi tardive, errate o mancate, è necessario verificare regolarmente l’accuratezza diagnostica del proprio team diagnostico, ad esempio con gli esercizi strutturati del Calibrate Dx Tool, sviluppato dalla Agency for Healthcare Research and Quality (AHRQ).
La breve guida all’uso del Calibrate Dx Tool fornisce supporto sia nella preparazione che nell’esecuzione dell’autovalutazione con istruzioni, esempi e suggerimenti. In questo modo, è possibile identificare opportunità di apprendimento e miglioramento e adottare misure per un miglioramento sostenibile.
Sicurezza della farmacoterapia
Moduli di e-learning: farmaci sicuri nelle case di cura
Per tutte le categorie professionali coinvolte nel processo di somministrazione dei farmaci nelle case di riposo e di cura sono disponibili moduli di e-learning per la formazione professionale continua (gratuiti). I temi principali sono la politerapia, le prescrizioni e i farmaci potenzialmente inadeguati, nonché le informazioni per l’attuazione degli standard di qualità per la rispettiva categoria professionale. Il modulo 2 è rivolto a medici e farmacisti. Accreditato da FPH (12,5 punti), SSMIG (1 credito) e SSFTC (2 crediti). Il modulo 3 tratta la collaborazione interprofessionale.
Strumenti di osservazione per il personale infermieristico nella cura di lunga durata / cura di lungodegenza
Il personale infermieristico e gli assistenti svolgono un ruolo importante nell’osservazione dei residenti. I due strumenti seguenti hanno lo scopo di supportare il personale infermieristico in questo compito.
Lo strumento RAF è una scheda riassuntiva che elenca gli effetti indesiderati più frequenti dei farmaci più comunemente prescritti e dei PIM nelle case di cura svizzere. Serve per l’osservazione e l’identificazione degli effetti indesiderati.
Lo strumento Stop&Watch è uno strumento di documentazione e comunicazione che consente in particolare al personale ausiliario delle case di cura di documentare e comunicare cambiamenti aspecifici nei residenti.
Controllo farmaceutico dei farmaci
Per una verifica farmaceutica standardizzata, la documentazione e la trasmissione delle raccomandazioni, i farmacisti hanno a disposizione delle istruzioni e un modulo di raccomandazione.
Doppio controllo dei farmaci ad alto rischio
Il doppio controllo è una misura volta a contrastare gli errori terapeutici nella prescrizione, nella preparazione e nella somministrazione di farmaci ad alto rischio.
La Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera fornisce raccomandazioni per l’applicazione efficace del doppio controllo dei farmaci ad alto rischio con una spiegazione esaustiva dei termini, numerosi esempi pratici e risposte alle domande: in quali fasi del processo di somministrazione dei farmaci è opportuno effettuare un doppio controllo? Come si esegue idealmente un buon (doppio) controllo?
Imparare dagli eventi avversi (EA)
CIRS e CIRRNET
CIRRNET, Critical Incident Reporting & Reacting NETwork, è un’istituzione sovraregionale che svolge una funzione di rete centrale per i sistemi locali di segnalazione degli errori in Svizzera. Tutte le strutture affiliate possono inserire le loro segnalazioni CIRS locali in forma anonima nella banca dati CIRRNET, contribuendo in questo modo alla raccolta globale dei rischi per i pazienti. Possono inoltre visualizzare tutte le segnalazioni CIRRNET e utilizzarle per scopi di apprendimento interno.
Possibilità di partecipazione a CIRRNET per i fornitori di prestazioni ambulatoriali (singolarmente o in associazione):
- Gestione di un proprio sistema di segnalazione degli errori e collegamento diretto a CIRRNET (adesione)
- Accesso a un CIRS e a CIRRNET tramite un fornitore di software
Strumenti di lavoro
La Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera ha sviluppato diversi strumenti di lavoro basati su metodi riconosciuti e collaudati a livello internazionale che supportano i fornitori di servizi nella gestione di un sistema di segnalazione degli errori efficace, ad esempio strumenti per l’analisi dei casi, per l’analisi dei sistemi di lavoro, per l’autovalutazione del sistema interno di segnalazione degli errori e per la valutazione dei rischi.
Protocollo di Londra
Anerkannte Qualitätsverbesserungsmassnahme im Rahmen des nationalen Qualitätsvertrags von H+ Die Spitäler der Schweiz, curafutura und santésuisse für die Bereiche Akut, Rehabilitation und Psychiatrie.
Il Protocollo di Londra è uno strumento per l’analisi di errori ed eventi nel settore sanitario. Adotta un approccio sistemico per comprendere le cause alla base e prevenirne il ripetersi. Lo strumento è ampiamente utilizzato in tutto il mondo per la formazione e l’istruzione, la ricerca e l’analisi a sostegno dei programmi per la sicurezza del paziente. Il Protocollo di Londra è integrato anche nei nostri corsi ERA (Error & Risk Analysis). Nel 2024 è stata pubblicata una versione aggiornata del Protocollo di Londra del 2004.
PatBox.ch – la piattaforma di notifica per pazienti e familiari
PatBox.ch è la prima piattaforma di notifica interistituzionale e intersettoriale che raccoglie direttamente le esperienze di pazienti e familiari in caso di incidenti (potenzialmente) pericolosi per la sicurezza nell’ambito dell’assistenza sanitaria svizzera. La piattaforma funge da sistema indipendente di segnalazione e apprendimento. Le informazioni raccolte confluiscono direttamente nei progetti e nei prodotti della Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera. Con le notizie di Patbox.ch su vari temi di interesse, i fornitori di prestazioni vengono inoltre sensibilizzati e ricevono informazioni qualitative e link di approfondimento per poter trarre insegnamenti dalle segnalazioni e introdurre miglioramenti mirati.
La cultura della sicurezza
Just Culture
In una Just Culture – spesso tradotta come cultura dell’equità – esiste un’atmosfera di fiducia
in cui le collaboratrici e i collaboratori possono parlare di errori e preoccupazioni rilevanti per la sicurezza senza timore di punizioni.
Invece di attribuire colpe individuali, gli errori vengono analizzati per evitare che eventi simili si ripetano in futuro attraverso adeguamenti del sistema. Per implementare in modo efficace e sostenibile la cultura dell’equità nel sistema sanitario svizzero, è necessario attuare contemporaneamente diverse misure a livello macro, meso e micro.
Speak up
I rischi per la sicurezza nella cura dei pazienti vengono riconosciuti dagli specialisti, ma spesso non vengono segnalati o non vengono ascoltati. Con il questionario convalidato, gli ospedali e le cliniche possono rilevare il comportamento comunicativo interno per una migliore cultura dello Speak Up nel settore sanitario.