Patientensicherheit

Stanza degli errori – Ospedali

Oltre a istruzioni dettagliate, la guida per gli ospedali fornisce scenari concreti con casi di pazienti per i settori di medicina interna, geriatria, ortopedia, cardiochirurgia e pediatria. Un ulteriore scenario riguarda la stanza del giudice medico.

La guida per gli ospedali è stato sviluppato e sperimentato nel 2019 come parte di un progetto di ricerca. I risultati del progetto pilota sono stati pubblicati sul Journal of Patient Safety nel 2021. Nell’ottobre 2021, il manuale è stato aggiornato e integrato con una guida al debriefing.

Misura riconosciuta di miglioramento della qualità (MMQ)

La stanza degli errori è riconosciuta come misura di miglioramento della qualità (MMQ) nell’ambito della Convenzione sulla qualità tra H+ Gli Ospedali Svizzeri, curafutura e santésuisse, conformemente all’art. 58a LAMal, per i settori della somatica acuta, della psichiatria e della riabilitazione.

«Um noch näher an der lokalen Praxis zu sein, haben wir unser eigenes Szenario kreiert. Die Feedbacks waren sehr positiv und wir hatten sehr viel Freude, dieses Training zu organisieren.»

Organisatorin eines Room of Horrors im Spital