Offerte per ospedali
Gli ospedali generici, le cliniche di riabilitazione e le cliniche specializzate possono trovare di seguito gli strumenti pratici della Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera per promuovere la sicurezza dei pazienti. Il materiale proviene da programmi e progetti conclusi e in corso e viene costantemente aggiornato.
Le offerte per le strutture psichiatriche sono disponibile qui. Una panoramica delle offerte per altri settori di cura è disponibile qui.
Materiali interdisciplinari
Stanza degli errori per ospedali: formazione simulata sui rischi per la sicurezza dei pazienti
Misura di miglioramento della qualità riconosciuta nell’ambito del contratto nazionale di qualità di H+ Gli Ospedali Svizzeri, curafutura e santésuisse per i settori cure acute, riabilitazione e psichiatria.
Una stanza degli errori è una sala di formazione per la sicurezza dei pazienti. In una o più sale appositamente allestite (ad es. camera di degenza, sala da pranzo, sala visite), vengono nascosti errori e rischi. I partecipanti devono individuarli.
La guida alla stanza degli errori per ospedali contiene istruzioni dettagliate per la preparazione, lo svolgimento e la valutazione autonomi della formazione. Offre inoltre diversi casi clinici concreti da mettere in scena per i settori di medicina interna, geriatria, ortopedia, cardiochirurgia e pediatria, compresi vari materiali per la realizzazione.
Autovalutazione della sicurezza diagnostica
Per evitare diagnosi tardive, errate o mancate, è necessario verificare regolarmente l’accuratezza diagnostica del proprio team diagnostico, ad esempio con gli esercizi strutturati del Calibrate Dx Tool, sviluppato dalla Agency for Healthcare Research and Quality (AHRQ).
La breve guida all’uso del Calibrate Dx Tool fornisce supporto sia nella preparazione che nell’esecuzione dell’autovalutazione con istruzioni, esempi e suggerimenti. In questo modo, è possibile identificare opportunità di apprendimento e miglioramento e adottare misure per un miglioramento sostenibile.
Sicurezza della farmacoterapia
Verifica sistematica della farmacoterapia dall’ammissione e della dimissione dall'ospedale
La verifica sistematica della farmacoterapia è una misura efficace per evitare errori terapeutici al momento del ricovero, della dimissione e dei trasferimenti interni. Comprende la compilazione sistematica di un elenco completo dei farmaci e il confronto coerente di tale elenco quando vengono aggiunti, modificati o sospesi farmaci.
- Dall’ammissione alla dimissione: il processo della verifica sistematica della farmacoterapia (PDF)
- Pocketcard: Anamnesi farmacologica ottimale – Guida per l'intervista a pazienti e familiari, versione breve (PDF)
- Video: Anamnesi farmacologica ottimale al momento del ricovero in ospedale (18 min.)
- Video: 10 consigli preziosi per la migliore anamnesi farmacologica possibile (1,5 min.)
Doppio controllo dei farmaci ad alto rischio
Il doppio controllo è una misura volta a contrastare gli errori terapeutici nella prescrizione, nella preparazione e nella somministrazione di farmaci ad alto rischio.
La Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera fornisce raccomandazioni per l’applicazione efficace del doppio controllo dei farmaci ad alto rischio con una spiegazione esaustiva dei termini, numerosi esempi pratici e risposte alle domande: in quali fasi del processo di somministrazione dei farmaci è opportuno effettuare un doppio controllo? Come si esegue idealmente un buon (doppio) controllo?
Metotressato: prevenire il sovradosaggio accidentale
Le persone affette da malattie infiammatorie vengono spesso trattate con metotressato. In questa indicazione, a differenza della terapia oncologica, il farmaco viene somministrato solo una volta alla settimana, il che rappresenta una frequenza di dosaggio piuttosto insolita. Per questo motivo capita spesso che il metotressato venga assunto erroneamente ogni giorno invece che ogni settimana, il che può portare a un sovradosaggio con gravi conseguenze. Il Quick-Alert n. 28 (V2) contiene raccomandazioni concrete, soprattutto in merito alle misure informatiche altamente efficaci per evitare tali errori terapeutici.
Procedure sicure
Checklist chirurgica
Misura di miglioramento della qualità riconosciuta nell’ambito del contratto nazionale di qualità di H+ Gli Ospedali Svizzeri, curafutura e santésuisse per i settori cure acute, riabilitazione e psichiatria.
L’uso della checklist chirurgica in tre parti, basata sulla checklist dell’OMS e adattata appositamente per la Svizzera, aiuta in modo comprovato a evitare errori preoperatori e perioperatori. Il presupposto è che venga utilizzata in modo coerente e corretto da tutto il team operatorio. Il concetto di monitoraggio consente di misurare e migliorare la conformità alla checklist attraverso l’autovalutazione e il feedback.
Swiss Network on Safe Procedures (da gennaio 2026)
Swiss Network on Safe Procedures è una nuova piattaforma interattiva per professionisti delle discipline chirurgiche, diagnostiche e interventistiche in tutta la Svizzera. Offre contenuti specialistici su temi rilevanti per la sicurezza, un forum di discussione, una banca dati delle competenze ed eventi per il networking e lo scambio di conoscenze. La piattaforma sarà lanciata nel gennaio 2026.
Imparare dagli eventi avversi (EA)
Strumenti CIRRNET
CIRRNET, Critical Incident Reporting & Reacting NETwork, è un’istituzione sovraregionale che svolge una funzione di rete centrale per i sistemi locali di segnalazione degli errori in Svizzera. Tutte le strutture affiliate possono inserire le loro segnalazioni CIRS locali in forma anonima nella banca dati CIRRNET, contribuendo in questo modo alla raccolta globale dei rischi per i pazienti.
La Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera ha sviluppato diversi strumenti di lavoro basati su metodi riconosciuti e collaudati a livello internazionale che supportano i fornitori di servizi nella gestione di un sistema di segnalazione degli errori efficace, ad esempio strumenti per l’analisi dei casi, per l’analisi dei sistemi di lavoro, per l’autovalutazione del sistema interno di segnalazione degli errori e per la valutazione dei rischi.
Conferenze dedicate alla morbilità e alla mortalità
Misura di miglioramento della qualità riconosciuta nell’ambito del contratto nazionale di qualità di H+ Gli Ospedali Svizzeri, curafutura e santésuisse per i settori cure acute, riabilitazione e psichiatria.
Nelle conferenze dedicate alla morbilità e alla mortalità (M&M) vengono analizzati retrospettivamente complicanze, decorsi insoliti delle cure e decessi inattesi. Le M&M promuovono il miglioramento continuo dei processi e delle strutture e sono uno strumento essenziale per promuovere la cultura della sicurezza in ospedale. La nostra guida serve come orientamento per lo svolgimento delle M&M e contiene raccomandazioni sugli obiettivi, i principi, i ruoli e lo svolgimento delle M&M.
Protocollo di Londra
Misura di miglioramento della qualità riconosciuta nell’ambito del contratto nazionale di qualità di H+ Gli Ospedali Svizzeri, curafutura e santésuisse per i settori cure acute, riabilitazione e psichiatria.
Il Protocollo di Londra è uno strumento per l’analisi di errori ed eventi nel settore sanitario. Adotta un approccio sistemico per comprendere le cause alla base e prevenirne il ripetersi. Lo strumento è ampiamente utilizzato in tutto il mondo per la formazione e l’istruzione, la ricerca e l’analisi a sostegno dei programmi per la sicurezza del paziente. Il Protocollo di Londra è integrato anche nei nostri corsi ERA (Error & Risk Analysis). Nel 2024 è stata pubblicata una versione aggiornata del Protocollo di Londra del 2004.
never events
I never events sono eventi gravi chiaramente identificabili correlati al trattamento clinico, che hanno causato danni ai pazienti e che possono essere evitati grazie alla progettazione del sistema e a misure di prevenzione mirate. L’elenco nazionale dei never events e altri strumenti hanno lo scopo di uniformare e migliorare la gestione di questi eventi evitabili.
- Elenco dei never events Svizzera (PDF)
- Catalogo di raccomandazioni per l'utilizzo dell'elenco dei never events Svizzera (PDF)
- Modello per l'autovalutazione del sistema interno di segnalazione di eventi gravi (PDF)
- Manuale per lo strumento di gestione dell’elenco dei never events (PDF)
- Strumento di gestione dell’elenco dei never events (XLSX) (utilizzare Edge o Chrome)
PatBox.ch – la piattaforma di notifica per pazienti e familiari
PatBox.ch è la prima piattaforma di notifica interistituzionale e intersettoriale che raccoglie direttamente le esperienze di pazienti e familiari in caso di incidenti (potenzialmente) pericolosi per la sicurezza nell’ambito dell’assistenza sanitaria svizzera. La piattaforma funge da sistema indipendente di segnalazione e apprendimento. Le informazioni raccolte confluiscono direttamente nei progetti e nei prodotti della Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera. Con le notizie di Patbox.ch su vari temi di interesse, i fornitori di prestazioni vengono inoltre sensibilizzati e ricevono informazioni qualitative e link di approfondimento per poter trarre insegnamenti dalle segnalazioni e introdurre miglioramenti mirati.
La cultura della sicurezza
Just Culture
In una Just Culture – spesso tradotta come cultura dell’equità – esiste un’atmosfera di fiducia
in cui le collaboratrici e i collaboratori possono parlare di errori e preoccupazioni rilevanti per la sicurezza senza timore di punizioni.
Invece di attribuire colpe individuali, gli errori vengono analizzati per evitare che eventi simili si ripetano in futuro attraverso adeguamenti del sistema. Per implementare in modo efficace e sostenibile la cultura dell’equità nel sistema sanitario svizzero, è necessario attuare contemporaneamente diverse misure a livello macro, meso e micro.
Speak up
Misura di miglioramento della qualità riconosciuta nell’ambito del contratto nazionale di qualità di H+ Gli Ospedali Svizzeri, curafutura e santésuisse per i settori cure acute, riabilitazione e psichiatria
I rischi per la sicurezza nella cura dei pazienti vengono riconosciuti dagli specialisti, ma spesso non vengono segnalati o non vengono ascoltati. Con il questionario convalidato, gli ospedali e le cliniche possono rilevare il comportamento comunicativo interno per una migliore cultura dello Speak Up nel settore sanitario.