Patientensicherheit

PatBox.ch

PatBox.ch – la piattaforma di notifica per pazienti e familiari

PatBox.ch è la prima piattaforma di notifica interistituzionale e intersettoriale che raccoglie direttamente le esperienze dei pazienti e dei loro familiari in caso di eventi (potenzialmente) pericolosi per la sicurezza nell’ambito dell’assistenza sanitaria svizzera. 

La piattaforma è gestita congiuntamente dall’Organizzazione svizzera dei pazienti OSP e dalla Fondazione Sicurezza dei pazienti Svizzera e funge da sistema indipendente di notifica e apprendimento.

Obiettivi

La piattaforma PatBox.ch mira a rafforzare la voce dei pazienti e dei loro familiari nel settore sanitario. Dalle loro esperienze possiamo imparare e trarre misure per il futuro. In questo modo sarà possibile migliorare la qualità delle prestazioni e aumentare la sicurezza dei pazienti. Inoltre, viene promossa la trasparenza nel settore sanitario. Tutte le segnalazioni vengono trattate in modo anonimo e confidenziale.

Perché PatBox.ch è importante per il settore sanitario?

PatBox.ch è la prima piattaforma intersettoriale che raccoglie direttamente le esperienze dei pazienti e dei loro familiari. Fornisce informazioni sull’intero percorso del paziente e può aiutare a identificare problemi nelle fasi di transizione delle attività di assistenza. Inoltre, la piattaforma include anche aree in cui i sistemi di segnalazione non sono ancora ampiamente diffusi come standard e che finora sono state rappresentate in modo insufficiente, ad esempio nel settore ambulatoriale e nelle piccole organizzazioni.

Attraverso la raccolta e l’analisi d’informazioni qualitative affidabili dal punto di vista del paziente, queste possono essere rese accessibili a un livello superiore per le persone coinvolte e per i fornitori di prestazioni. In questo modo, le esperienze acquisite dai singoli casi possono portare a conoscenze sistematiche e ad azioni derivate da esse.

L’opportunità di condividere le proprie esperienze con un’organizzazione indipendente può inoltre contribuire a ridurre i conflitti tra fornitori di prestazioni e pazienti, nonché a una migliore comprensione da ambo le parti.

Che cosa succede con le notifiche?

Le segnalazioni vengono regolarmente esaminati dai team di Sicurezza dei pazienti Svizzera e dell’Organizzazione svizzera dei pazienti OSP.

Un rapporto sulle nuove notifiche ricevute: «PatBox.ch News» verrà pubblicato ad intervalli regolari. Il rapporto attuale è disponibile nella sezione «PatBox.ch News» a destra. In futuro, l’analisi si incentrerà maggiormente sugli aspetti qualitativi.

Le notifiche di PatBox.ch vengono integrate, ove possibile, direttamente nei progetti di Sicurezza dei pazienti Svizzera, ad esempio nello sviluppo di una nuova Stanza degli errori o nella stesura di nuovi Quick-Alerts.

Siamo a disposizione per eventuali domande, non esitate a scriverci una e-mail all’indirizzo info@patientensicherheit.ch. Saremo lieti di lavorare con voi per dare un contributo alla sicurezza dei pazienti.

Siete interessati alle notifiche PatBox.ch relative alla vostra organizzazione?

I fornitori di prestazioni interessati possono contattarci all’indirizzo info@patientensicherheit.ch per concordare uno scambio verbale sulle notifiche ricevute dalla propria istituzione. Forniamo informazioni esclusivamente in forma anonima e, se necessario, astratta, in modo che non sia possibile risalire a casi concreti di pazienti.

Situazione: sviluppo e finanziamento

La piattaforma PatBox.ch è stata sviluppata nell’ambito della Settimana d’azione per la sicurezza dei pazienti 2023 ed è stata lanciata nel settembre 2023. Il gruppo di lavoro comprendeva membri del Comitato consultivo dei pazienti e membri dell’Organizzazione svizzera dei pazienti OSP. Il finanziamento iniziale (sviluppo e lancio) è stato fornito dalla Commissione federale per la qualità (CFQ).

Nel 2024 e nel 2025, l’attività è stata finanziata grazie al generoso sostegno di una fondazione privata. Il finanziamento a lungo termine è attualmente ancora in sospeso.

Contatto

Malinda Kocher
Responsabile di progetto
+41 43 244 14 88
kocher@patientensicherheit.ch

Volete aiutarci a far conoscere meglio PatBox.ch?

Munitevi dei nostri volantini:

Alla piattaforma di notifica:

Malinda Kocher
Collaboratrice di ricerca
+41 43 244 14 88
kocher@patientensicherheit.ch

Materiali per i pazienti

I pazienti e i loro familiari possono fare qualcosa per la sicurezza negli ospedali, nelle case di cura e negli studi medici. Il materiale qui presentato contiene informazioni e consigli importanti.

Continuare a leggere