Patientensicherheit

Cerca
Close this search box.

Settimana d’azione per la sicurezza dei pazienti 2023

11 al 17 settembre 2023

Header_2023_I

Più sicurezza. Per i pazienti. Con i pazienti.

La settimana d’azione Sicurezza dei pazienti 2023 si svolgerà dall’11 al 17 settembre. Ispirato al tema dell’OMS «Engaging patients for patient safety», lo slogan che unisce Svizzera, Germania e Austria è «Più sicurezza. Per i pazienti. Con i pazienti.».

Quest’anno, l’attenzione è incentrata sul coinvolgimento dei pazienti e dei familiari nella presa a carico sanitaria. Il promovimento attivo di una collaborazione tra pazienti e professionisti della salute influisce positivamente sulla qualità delle cure e aumenta la sicurezza.

«Che cosa è importante per lei?»

La condizione per una collaborazione efficace è l’instaurazione di un rapporto di fiducia, ragione per la quale nel quadro della settimana d’azione Sicurezza dei pazienti esortiamo il personale sanitario a cercare il dialogo con i pazienti e i familiari. Ciò incomincia con la domanda «Che cosa è importante per lei?».

La domanda «Che cosa è importante per lei?» è parte di una campagna globale che presentiamo per la prima volta nella Svizzera italiana e tedesca nell’ambito della settimana d’azione Sicurezza dei pazienti. In Romandia, la Federazione degli ospedali vodesi (Fédération des hôpitaux Vaudois, FHV) ha adottato questo approccio da ormai cinque anni.

Seminario online «What Matters To You?»

Mercoledì 6 settembre, dalle 14 alle 15 si è tenuto un seminario online in vista della settimana d’azione. Il dott. Anthony Staines, incaricato di programma per la sicurezza dei pazienti e la qualità della presa a carico presso la Federazione degli ospedali vodesi, ha presentato la campagna «What Matters To You?» e ha raccontato l’esperienza maturata in Romandia. 

Fare clic sull’immagine per visualizzare il video. Il webinar è stato moderato dalla dott.ssa Andrea Balmer della Fondazione svizzera per la sicurezza dei pazienti e si è svolto in inglese.

Attività e toolbox

Come nelle passate edizioni, l’arancione, il colore della sicurezza dei pazienti, serve a dare maggiore visibilità all’iniziativa. Illuminate gli edifici, inserite un banner nei vostri siti internet, appendete bandiere all’ingresso, applicate i nostri adesivi rotondi… in breve, date libero sfogo alla vostra creatività per tutta la settimana o almeno il 17 settembre, Giornata mondiale per la sicurezza dei pazienti.

La toolbox è a disposizione con elementi visivi, poster (modelli), volantini e sfondi per gli schermi da scaricare. Abbiamo creato anche sfondi da installare per esempio sugli schermi all’ingresso e nelle sale d’attesa, alle casse o sui computer in reparto. Non mancherà infine il materiale necessario per l’allestimento di una bancarella.

PatBox.ch – La piattaforma di notifica per pazienti e familiari

La settimana d’azione di quest’anno è incentrata sul coinvolgimento dei pazienti nell’interesse della loro sicurezza. Il tema ci ha motivati a sviluppare un progetto pilota innovativo in collaborazione con l’Organizzazione svizzera dei pazienti (OSP). Si tratta di una piattaforma in cui pazienti e familiari possono notificare in via del tutto confidenziale determinati eventi, i quali verranno poi analizzati allo scopo di fornire nuovi contributi alla sicurezza dei pazienti. Su richiesta, le dirette e i diretti interessati possono anche chiedere una consulenza all’OSP. Per maggiori informazioni, consultare: www.PatBox.ch .

Panoramica delle iniziative 2023 – cartina della Svizzera

Anche quest’anno numerose istituzioni partecipano alla Settimana d’azione per la sicurezza dei pazienti! Scoprite dove si svolgono le azioni in tutta la Svizzera.

Altri progetti, campagne e strumenti sul coinvolgimento dei pazienti

Vi interessano altri progetti sul tema del coinvolgimento dei pazienti? Consultate il nostro elenco e fatevi ispirare.

Rimani aggiornato con la nostra newsletter!

Rafforziamo insieme la voce dei pazienti !

Short Facts

Durata: gen. 2023 – ott. 2023
Bilancio: CHF 168’227
Responsabile: Malinda Kocher
Finanziamento: Commissione federale per la qualità (CFQ)

Contatto

Malinda Kocher
Responsabile di progetto
+41 43 244 14 88
kocher@patientensicherheit.ch