Stiftung Patientensicherheit Schweiz

Apprendimento interattivo nella stanza degli errori

L’attenzione ai rischi per la sicurezza dei pazienti può essere allenata: in una stanza degli errori. Nella stanza della formazione, gli errori e i rischi per la sicurezza dei pazienti sono nascosti. I membri del personale cercano di scoprirli individualmente o in gruppo.

Una stanza degli errori rappresenta un’aula di formazione dedicata alla sicurezza dei pazienti. All’interno di una o più stanze appositamente allestite (ad esempio camera di degenza, laboratorio, sala da pranzo, sala visite) vengono nascosti errori e rischi. I membri del personale hanno il compito di individuarli. Questo metodo di formazione sensibilizza e allena l’attenzione in modo ludico promuovendo il lavoro di gruppo nella risoluzione dei problemi. A differenza della formazione teorica, qui è possibile sperimentare concretamente le situazioni in cui i rischi si manifestano nella pratica clinica quotidiana.

Formazione con simulazione – esperienza pratica e tangibile

Una formazione di questo tipo può essere facilmente implementata con mezzi tecnici minimi, rendendola adatta sia per grandi che per piccole aziende. Le guide di Sicurezza dei pazienti Svizzera forniscono istruzioni dettagliate e una varietà di scenari che includono casi di pazienti. Ciò consente alle aziende di implementare autonomamente la formazione utilizzando tali risorse.

Attualmente, sono disponibili guide per la creazione di stanze degli errori nei seguenti settori:


Attualmente in sviluppo:

  • Ostetricia

Siete interessati alla Stanza degli Errori?

Volete organizzare una stanza degli errori nella vostra azienda?

Questo opuscolo fornisce una panoramica iniziale.

Condividete le vostre esperienze

Per poter continuare a sviluppare l’offerta e il progetto, saremmo lieti se condivideste con noi le vostre esperienze pratiche sulla stanza degli errori. Raccogliamo queste segnalazioni per raggruppare e condividere le buone idee con gli altri. Per un primo contatto, potete scriverci all’indirizzo info@patientensicherheit.ch.

Short Facts

Durata: Dal 2019
Bilancio: CHF 750’000 (2025–2029)
Finanziamento: Commissione federale per la qualità (CFQ) (2025–2029)

Stanza degli errori – esercitazione e scambio di contatti, 9 giugno 2026, Zurigo

Informazioni e iscrizione gratuita

Dialogo sulle pratiche sull’implementazione della stanza degli errori, 30 giugno 2026, online

Informazioni e iscrizione gratuita

Contatto

Andrea Balmer, Ph.D
Responsabile di progetto
+41 43 244 14 85
balmer@patientensicherheit.ch