Patientensicherheit

Cerca
Close this search box.

Settimana d’azione per la sicurezza dei pazienti 2022

12 al 18 settembre 2022

Erker seitlich

Campagna per l’illuminazione, settimana d’azione 2022

Insieme verso una farmacoterapia sicura

La Fondazione organizza questa campagna da sette anni nel quadro della Giornata internazionale della sicurezza dei pazienti, che si celebra il 17 settembre. Lo scopo è sensibilizzare sull’importanza dell’argomento e potenziare l’impegno a tutti i livelli.

Key Visual I 2022

Key Visual 2022

Sulla scorta della Giornata mondiale dell’OMS per la sicurezza dei pazienti (World Patient Safety Day), incentrata sul tema dell’uso di farmaci senza rischi («Medication Without Harm»), la settimana d’azione ruoterà attorno al motto «Insieme verso una farmacoterapia sicura».

5 momenti per una farmacoterapia sicura

L’OMS ha definito cinque momenti per una farmacoterapia sicura, che vi presentiamo qui sotto forma di strumento di lavoro. Invitiamo tutte e tutti gli specialisti del settore sanitario a cercare il dialogo con pazienti e familiari al fine di prevenire errori legati alla farmacoterapia. In tale ottica, i cinque momenti sono volti a porre domande e a trovare le risposte nello scambio vicendevole.

Campagna di illuminazione arancione

Come l’anno precedente, la sera del 17 settembre 2022, edifici, monumenti e monumenti in tutta la Svizzera sono stati illuminati di arancione, il colore della sicurezza dei pazienti, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica nazionale. Ecco alcune impressioni e ulteriori azioni creative. 

#patientsafetyswitzerland

Foto: Réseau Santé Balcon du Jura, VD (RSBJ), Rehaklinik Seewis, Schweizer Paraplegiker-Zentrum Nottwil, Klinik Hirslanden, Klinik Im Park, Kinderspitex Kanton Zürich (Kispex), Alterszentrum Haslibrunnen, Hôpitaux universitaires de Genève (HUG), Bürgerspital Solothurn und Kantonsspital Olten (soH), Hirslanden-Klinik Bois-Cerf Lausanne, Clinica Sant’Anna.

Short Facts

Durata: mag. 2022 – ott. 2022
Bilancio: CHF 162’089
Responsabile: Malinda Kocher
Finanziamento: Commissione federale per la qualità (CFQ)

Contatto

Malinda Kocher
Responsabile di progetto
+41 43 244 14 88
kocher@patientensicherheit.ch