Patientensicherheit

Settimana d’azione per la sicurezza dei pazienti 2025

15–19 settembre 2025

Headerbild_Sticker_i

Rendere visibile la sicurezza dei pazienti: ad esempio con gli adesivi della settimana d’azione.

Cogliere i rischi – un gioco da ragazzi?

La settimana d’azione per la sicurezza dei pazienti, che si svolgerà dal 15 al 19 settembre 2025, sarà concentrata sui rischi nell’ambito delle cure sanitarie e in particolare su una serie di rischi che riguarda in primo luogo alcune categorie specifiche di pazienti.

Con il nostro motto Cogliere i rischi – un gioco da ragazzi? ci ricolleghiamo al tema scelto dall’OMS per la giornata mondiale della sicurezza dei pazienti (World Patient Safety Day) di quest’anno: Safe care for every newborn and every child.

Tuttavia, ampliamo consapevolmente la nostra visione ad altri gruppi di pazienti e affrontiamo sfide concrete come la sepsi, la medicina di genere, i bias inconsci, le barriere linguistiche e i dosaggi dei farmaci.

Tutte le organizzazioni sanitarie sono invitate a partecipare alla settimana d’azione per la sicurezza dei pazienti. Per l’occasione organizzeremo diverse attività, sulle quali vi terremo costantemente informati su questo sito.

Il nostro obiettivo è promuovere l’informazione e il confronto per aumentare la consapevolezza riguardo a questi rischi in tutti i settori di cura e migliorare così la sicurezza delle e dei pazienti grazie alla nostra collaborazione.

Per molti aspetti, infatti, neonati e bambini presentano un rischio maggiore di subire danni evitabili nell’ambito delle cure sanitarie: ad esempio, non sono in grado di esprimersi o lo fanno solo in misura limitata, necessitano di dosaggi specifici e spesso non esistono linee guida basate sull’evidenza scientifica per i trattamenti adeguati alla loro fascia d’età.

Tuttavia, molti di questi rischi non riguardano solo i bambini. Anche altre categorie di pazienti, ad esempio persone anziane o con barriere linguistiche, limitazioni fisiche o cognitive o necessità di trattamento specifico per il genere, presentano difficoltà analoghe nell’ambito dell’assistenza sanitaria quotidiana.

Per questo la settimana d’azione per la sicurezza dei pazienti 2025 amplia volutamente il proprio focus rispetto a quanto previsto dal motto dell’OMS:

Al centro dell’attenzione vi sono rischi che riguardano gruppi specifici di persone nell’ambito dell’assistenza sanitaria a vari livelli (ad es. a livello medico, sistemico, strutturale o organizzativo) e le strategie per affrontarli in modo mirato. I temi selezionati, in concreto, sono la sepsi, la medicina di genere, i bias inconsci, le barriere linguistiche e i dosaggi dei farmaci. L’aspetto che accomuna tutti questi temi è che essi comportano rischi non immediatamente riconoscibili per varie categorie di pazienti.

La settimana d’azione per la sicurezza dei pazienti è una campagna nazionale di sensibilizzazione che si svolge ogni anno durante la settimana della giornata mondiale della sicurezza dei pazienti, il 17 settembre.

L’obiettivo della settimana d’azione è aumentare la consapevolezza sulla sicurezza dei pazienti in generale e sul tema annuale specifico. A tal fine, vengono offerte diverse opportunità di partecipazione, informazioni pratiche, strumenti utili e eventi per tutti i settori e le professioni del sistema sanitario. Inoltre, viene rafforzata l’interazione collaborativa tra i professionisti della salute, i pazienti e i loro familiari. In tutta la Svizzera si svolgono inoltre iniziative di visibilità in arancione, il colore della sicurezza dei pazienti.

Serie di webinar: presentazioni e discussione su temi centrali

Durante la settimana d’azione svolgeremo una serie di webinar su vari temi centrali. Esperte ed esperti trasmettono conoscenze pratiche e rispondono alle vostre domande.

  • Realizzazione tramite Microsoft Teams
  • Lingua dell’evento: inglese/tedesco 
  • Partecipazione gratuita

WEBINAR: Unconscious Bias – Hidden Risk to Patient Safety
16 settembre 2025
Ursula Meidert, docente del ciclo di studio BSc in promozione della salute e prevenzione, Istituto di Public Health, ZHAW

Alla registrazione


WEBINAR: The Risk of Language Barriers – How to Ensure Safe Communication in Healthcare

17 settembre 2025

Lena Emch-Fassnacht, direttrice, INTERPRET; Loraine Olalia, cofondatrice e designer UX/UI, Talking Pictures; Anne Catherine Gieshoff, Ph.D, collaboratrice scientifica in linguistica applicata, ZHAW
Alla registrazione

 

WEBINAR: When Standard Dosing Fails – Pediatric Insights, Broader Implications

18 settembre 2025

Prof. Dr. med. Christoph Berger, presidente dell’associazione SwissPedDose, primario di infettivologia e igiene ospedaliera, Ospedale pediatrico universitario di Zurigo; PD Dr.ssa rer. biol. hum. Constanze Rémi, farmacista specializzata in farmacia clinica, responsabile del centro di competenza per la medicina palliativa, Ospedale universitario LMU di Monaco; Dr.ssa phil. II Andrea Burch, FPH farmacia clinica, responsabile della farmacia ospedaliera, Ospedale universitario di Zurigo 

Alla registrazione

 

WEBINAR: Patient:innensicherheit – für alle?! Geschlechtersensible Medizin im Kontext Patient:innensicherheit
19 settembre 2025
Anne Röhle, master in medicina e collaboratrice scientifica, Facoltà di Medicina Carl Gustav Carus dell’Università Tecnica di Dresda

Alla registrazione

 

VIDEOLEZIONE: Improving the healthcare system through improved care for patients with sepsis
Registrazione video di 20 minuti, in inglese
Prof. Dr. med. Luregn Schlapbach, professore di medicina intensiva pediatrica, Università di Zurigo; direttore del reparto di cure intense e neonatologia, Ospedale universitario pediatrico di Zurigo

Alla videolezione

Quiz virtuale: rinfrescare le proprie conoscenze in modo ludico

Partecipate ora! Durante la settimana d’azione le/i professioniste/i della salute possono testare e rinfrescare le proprie conoscenze in modo ludico tramite brevi quiz online su vari temi (ad es. sicurezza della terapia farmacologica, sepsi, medicina di genere, bias inconsci, barriere linguistiche, rischi per neonati e bambini).

 

Tutti i quiz contengono cinque domande, richiedono pochi minuti e sono accessibili da smartphone, tablet o computer. Sono quindi un’attività ideale da svolgere durante la pausa caffè o la pausa pranzo oppure nel tragitto casa-lavoro.

È inoltre disponibile un quiz per pazienti che tratterà diversi temi. Condividetelo con pazienti, clienti o persone ospiti per promuovere la sensibilizzazione e l’informazione nelle vostre strutture.

Panoramica delle iniziative 2025 – cartina della Svizzera

Scoprite dove si sono svolte le campagne (di visibilità) in Svizzera.

Impressioni sulla settimana d’azione 2025

Foto: Fondazione svizzera per paraplegici (Adrian Baer); Kinderspital Zürich; Spitex Oberaargau; Universitätsspital Basel; Schulthess Klinik; Pôle Santé du Pays-d’Enhaut; Institution de Lavigny; Alterszentrum Frohmatt; Clinique Bois-Bougy (emeis suisse)

Rendere visibile la sicurezza delle e dei pazienti: partecipate!

Come nelle passate edizioni, l’arancione, il colore della sicurezza dei pazienti, serve a dare maggiore visibilità all’iniziativa. Per l’intera settimana o il 17 settembre, giornata mondiale per la sicurezza dei pazienti, date sfogo alla vostra creatività. Fotografate la vostra iniziativa e condividete i vostri scatti con l’hashtag #patientsafetyswitzerland. Come di consueto, forniremo a breve il materiale di supporto per l’impiego digitale e analogico. I modelli sono disponibili nella toolbox.

Utilizzate, ad esempio, gli schermi nella sala d’attesa, i display dei registratori di cassa in farmacia o i computer in reparto con i modelli disponibili. Affiggete i poster e organizzate stand informativi.

Partecipate: segnalazione di attività e ordinazione degli adesivi

Diteci che cosa avete in programma e come possiamo sostenervi. Di seguito troverete l’apprezzata panoramica in cui appaiono tutte le istituzioni e le organizzazioni che partecipano alla settimana d’azione per la sicurezza dei pazienti 2025. 

Ordinate i nostri adesivi per tutta l’équipe e fateli indossare al maggior numero possibile di collaboratrici e collaboratori, così da dare più risalto al tema della sicurezza dei pazienti.

Non vediamo l’ora di scoprire i vostri progetti e restiamo a vostra disposizione per fornirvi tutto il supporto necessario. Siamo lieti che la partecipazione alla settimana d’azione stia aumentando di anno in anno.

Segnalazione di attività

Diteci che cosa avete in programma e come possiamo sostenervi. In alto troverete l’apprezzata panoramica in cui appaiono tutte le istituzioni e le organizzazioni che partecipano alla settimana d’azione per la sicurezza dei pazienti 2025. 

Non vediamo l’ora di scoprire i vostri progetti e restiamo a vostra disposizione per fornirvi tutto il supporto necessario. Siamo lieti che la partecipazione alla settimana d’azione stia aumentando di anno in anno.