Seminario CIRRNET 2025
13.11.2025
Doing what counts!(?)
Quali misure volte a migliorare la sicurezza dei pazienti sono realmente efficaci nella pratica, come possono essere introdotte con successo, quali insidie possono presentarsi e come si può misurare l’efficacia delle misure?
Queste domande sono state al centro del seminario CIRRNET di quest’anno, tenutosi il 13 novembre 2025 con il motto «Doing what counts!(?)», e sono state esaminate da rinomati espertiesperte da diverse prospettive e discusse con impegno dai 122 partecipanti in loco e online.
In allegato troverete le presentazioni del seminario CIRRNET (le presentazioni sono redatte nelle lingue dei rispettivi relatori).
- Doing what counts? (Helmut Paula)
- Troppo del buono e troppo poco dell’essenziale? (Prof.ssa Dr.ssa Katrin Fischer)
- Doing what counts: definire insieme processi di attuazione efficaci (Prof.ssa Dr.ssa Rahel Naef)
- Compiti e responsabilità nell’ambito di un CIRS – un quadro giuridico (Christian Kobel)
- Ciò che conta e come lo realizziamo: Programmi nazionali di utilità concreta per la pratica (Dr.ssa Annemarie Fridrich)
- Open Mind per il Closed Loop (Dr. Marc Oertle)
- I Circoli di Qualità per infermieri/infermiere indipendenti (Emmanuelle Bortolin)
- QUMEA: il futuro è adesso – Storia di successo CSB (Nichole Domenighini)
- Migliorare l’affidabilità delle trasmissioni grazie allo strumento I-PASS – L’esperienza della Federazione degli ospedali vodesi (PhD Anthony Staines)
- Goldstandard e ISBAR (Johanna Weiss)
- Esperienza pratica: Check & Act nella gestione delle misure per una sicurezza sostenibile (Yvonne Kröger)
- Doing what counts! (Helmut Paula)
Invito a partecipare – Condivisione di esperienze sulla sicurezza dei pazienti
Avete realizzato con successo un progetto per migliorare la sicurezza dei pazienti?
Allora condividete la vostra esperienza con gli altri!
Vi invitiamo a presentare il vostro progetto nell’ambito della sessione «Condivisione di esperienze sulla sicurezza dei pazienti» durante il seminario CIRRNET, sotto forma di una breve presentazione della durata massima di 10 minuti. Anche le piccole iniziative di miglioramento sono le benvenute. La presentazione può essere tenuta in tedesco, francese o italiano, in presenza oppure online.
Se siete interessati a partecipare o avete domande, contattateci all’indirizzo: cirrnet@patientensicherheit.ch.
Iscrizione Seminario CIRRNET 2025
Dati personali
Seminario CIRRNET 2027
Seminario CIRRNET 2027 19 gennaio 2027, dalle 9.00 alle 16.30, Berna Gli errori capitano. Quello che succede dopo è decisivo.
Iscrizione Seminario CIRRNET 2027
Iscrizione Seminario CIRRNET 2027 19 gennaio 2027, Berna Costi (pasti inclusi) Prezzo intero: CHF 225.– Per i membri CIRRNET: gratuito
Videoconferenza: From Lived Experience to Safer Care: The Impact of Patient-as-Partner Approaches
Videoconferenza: From Lived Experience to Safer Care: The Impact of Patient-as-Partner Approaches Disponibile dall’11 settembre 2026 Nell’ambito della settimana d’azione